Tra 2024 e il 2026 il mercato dell’installazione e degli impianti negli edifici subirà una contrazione meno pesante di quella attesa. Inoltre, già dal 2025 si registrerà una stabilizzazione delle attività.
È quanto emerge dal 10° Rapporto congiunturale e previsionale del Cresme, che offre una fotografia completa del mercato dell’installazione degli impianti in Italia e in Europa.
Una fotografia dalla quale emerge che continua ad aumentare il volume di affari dell’impiantistica nell’ambito delle costruzioni, superando il 27%.
Il rapporto del Cresme lascia inoltre intravvedere prospettive positive per l’edilizia, soprattutto per l’edilizia pubblica, in particolare scuole ed ospedali, la cui spesa sta crescendo notevolmente.
I dati del Cresme hanno registrato nel 2023 una diminuzione del mercato dell’installazione degli impianti del 4,2%, rispetto al 2022 che ha rappresentato un anno di picco storico.
Si è trattato comunque di una contrazione più leggera rispetto a quella attesa. La dinamica negativa sarà più intensa nel 2024, anno per il quale è prevista una flessione del -8,3%. Ma già nel 2025 e nel 2026 si prevede una stabilizzazione delle attività.
Sul mercato dell’installazione impianti ha inciso il rallentamento degli investimenti in riqualificazione degli edifici residenziali nel 2023. Le ragioni del rallentamento sono molteplici, ma ai primi posti c’è il depotenziamento degli incentivi.
Il report segnala per il 2023 e nella previsione 2024 una sensibile diminuzione della spesa per l’installazione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, che rispettivamente cala dell’8,8% e del 17,6%.
Nel 2024 ci sarà una flessione più drastica del 17,6%, già in parte anticipata nel 2023 dai produttori di caldaie, pompe di calore e climatizzatori.
Prosegue invece il momento favorevole per gli impianti di ascensore e di sollevamento, che registrano un aumento dell’8,1% nel 2023 e una previsione di aumento del 6,4% nel 2024 e del 3,4% nel 2025. Questo grazie anche al bonus barriere architettoniche 75%, che può ancora usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito.
Appare inoltre positiva, sia pure a tenui ritmi, la crescita degli impianti per la sicurezza antintrusione e incendio e altro) e degli automatismi di chiusure.
Comunicato stampa