Un accentramento della proprietà immobiliare pubblica. È il progetto che ha preso forma nell’incontro svoltosi nella Sala Capranichetta, a Roma, dove Massimo Ferrarese ed Elisabetta Spitz, rispettivamente presidente ed amministratore delegato di Invimit (società di gestione del risparmio del Ministero dell’Economia e delle Finanze) hanno illustrato alla presenza del Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno, Mario Morcone, del direttore Bruno Mangiatordi (Mef) e del sottosegretario all’Economia Paola De Micheli, il piano investimenti e le future prospettive del Fondo i3 Patrimonio Italia per il 2017.
“Il nostro obiettivo – ha commentato il presidente Ferrarese – è quello di acquistare tutti gli immobili sede di Prefetture e Questure sul territorio nazionale, e diventare così il proprietario unico dei principali palazzi sedi istituzionali dello Stato”.
Come sottolineato da Elisabetta Spitz, “Il Fondo Patrimonio Italia restituirà valore e decoro ad un patrimonio immobiliare oggi fortemente degradato per la mancanza di risorse pubbliche. Proseguiremo con il massimo impegno nella valorizzazione degli asset pubblici”.
Il Presidente e l’Amministratore Delegato di Invimit hanno infine ringraziato i rappresentanti del Mef e del Ministero degli Interni presenti al workshop per il grande impegno dimostrato per favorire il coinvolgimento di tutti Enti Locali ad utilizzare al meglio le potenzialità e le risorse economiche offerte dal Fondo di Invimit.