TempoLab, Centro studi di Gruppo Tempocasa, ha messo sotto la lente d’ingrandimento il mercato che ruota attorno alle case di 50 mq in Italia in questa prima tranche di 2023.
I dati raccolti – sulla base delle richieste ricevute e delle vendite concluse dalle agenzie biancoverde di tutt’Italia (con prevalenza al Centro-Nord e, in particolare, in Lombardia) – hanno fatto emergere interessanti trend.
Nel corso del primo quadrimestre 2023, a fronte di 129.638 richieste di immobili, il 6,9% è rappresentato da case di 50 mq.
Analizzando il dato, città per città, si nota come la percentuale di richieste di case di 50 mq vede sul podio Milano, con il 17,2%. Il motivo? Le alte quotazioni meneghine portano gli acquirenti ad adattarsi a metrature più raccolte pur di contenere i costi. E il taglio da 50 mq, come già detto, è perfetto per la sua intrinseca versatilità degli spazi.
Seguono Napoli e Bari, rispettivamente con il 10,2% e il 9,7% delle richieste. Nelle altre principali città italiane, da Roma a Bologna, da Torino a Genova, passando per Verona, Perugia, Messina e Cagliari, l’appartamento di 50 mq registra una percentuale di richieste che va dal 5 al 7% del totale.
Insomma, il trend si mostra omogeneo nell’indicare un interesse, tutt’altro che trascurabile, da parte di chi cerca casa.
Dalle richieste alle vendite, il mercato che ruota attorno alle case di 50 mq cambia, e non di poco.
Dai dati raccolti sempre dal Centro studi biancoverde, da gennaio ad aprile 2023 le vendite immobiliari sfiorano infatti quota 7mila. Di queste, l’8,3% è rappresentato da case di 50 mq. Diversamente dall’omogeneità delle richieste, le vendite si muovono a intermittenza nel Belpaese.
Contro ogni aspettativa, è Verona a guidare la classifica: l’appartamento di 50 mq funziona nella città di Giulietta, tanto da rappresentare ben il 23,1% delle vendite totali. A seguire Torino, con il 13,6%, e Milano, con il 12,7%. Fanno ruota nella graduatoria dei 50 mq Cagliari (7,1%), Bologna (6,8%), Roma (6%), Bari (5,7%) e Napoli (5,6%). E Genova? Nulla di fatto: le richieste di case di 50 mq non si sono concretizzate in vendite. Per ora, perlomeno.
Comunicato Stampa