Con l’inizio dell’anno, Uni ha pubblicato il nuovo calendario dei corsi tecnici. Tra i primi in programma in questo 2016 spicca quello sulla nuova edizione della norma Uni 7129 per gli impianti a gas ad uso domestico, organizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Gas e previsto il prossimo 2 febbraio a Milano.
Nel dicembre 2015, infatti, è stata pubblicata la serie di 5 parti della Uni 7129, che ha portato contestualmente al ritiro della specifiche tecniche sui “nuovi materiali” Uni/Ts 11340, Uni/Ts 11343, Uni/Ts 11147 e della Uni 11071 che riguarda gli apparecchi a condensazione. Le nuove norme hanno introdotto novità nella progettazione, installazione e messa in servizio degli impianti alimentati a gas ad uso domestico e similare. La nuova UNI 7129 contiene quindi tutte le principali prescrizioni per gli impianti domestici e similari.
Gli obiettivi del corso sono di far conoscere le novità della serie Uni 7129 rispetto all’edizione 2008, inclusa la nuova parte 5 “Sistemi per lo scarico delle condense”. Inoltre, il corso intende evidenziare le nuove possibilità progettuali ed impiantistiche, analizzare le opportunità offerte dall’utilizzo dei nuovi materiali, aggiornare sugli aspetti relativi alle attività normative in itinere correlate. Tra i destinatari ci sono: professionisti, progettisti, responsabili tecnici di imprese di installazione, accertatori delle aziende di distribuzione del gas, ispettori degli enti locali incaricati dei controlli della legge 10/1991, manutentori e terzi responsabili di impianti termici. Requisito per prendere parte al corso è la conoscenza della Serie Uni. 7129:2008.
La quota di iscrizione (comprendente documentazione didattica, attestato di partecipazione, coffee break e light lunch) è di euro 450 più Iva per il soci Uni effettivi e di euro 550 più Iva per i non soci e i clienti.
Ulteriori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione possono essere chiesti inviando una mail a: formazione@uni.com o telefonando al Centro di formazione Uni (02 70024379).