Dopo la pausa estiva si torna a parlare di conduzione, manutenzione e certificazione degli impianti condominiali, con il contributo di uno dei maggiori esperti nazionali del settore: il responsabile di Cna Impianti, Diego Prati.
Giovedì 21 settembre, dalle 14,30 alle 18,30, a Mestrino (Padova), presso la sala convegni dello studio At Home, in piazzetta Aldo Moro 3, riprende, infatti, il tour di convegni gratuiti “Impianti Sicuri in condominio”, che nei mesi scorsi ha già riempito le sale di Torino, Milano e Bologna.
Organizzato dalla piattaforma di formazione Focus Condominio, con la media partnership di ItaliaCasa e Condominio e di Quotidiano del Condominio, l’evento si strutturerà in 3 moduli.
Il primo sarà dedicato ad alcune delle tematiche di maggiore attualità nel comparto condominiale: dal nodo energia e caro-bollette, al pagamento degli oneri condominiali in caso di insufficienza dei servizi comuni, argomento, quest’ultimo, che sarà affrontato da Silvio Barbiero, presidente nazionale vicario dell’Uppi, una delle realtà partner del tour.
I successivi due moduli, inframezzati da un coffee break, verteranno invece sulle responsabilità e le incombenze dell’amministratore in materia di gestione e verifica degli impianti in condominio, con un focus incentrato sulle novità del decreto 18/2023 relative all’impianto idrico sanitario.
Il convegno, che garantisce agli amministratori partecipanti 4 crediti formativi valevoli per l’aggiornamento annuale ex Dm 140/2014, si concluderà, quindi, con un momento conviviale: un aperitivo per festeggiare l’inaugurazione del primo Focus Condominio Point in Italia.
“Nata come piattaforma esclusivamente online – spiega il direttore, Gianluca Palladino – Focus Condominio ha infatti ottenuto, nel giro di poco più di un anno, un tale riscontro da parte di amministratori e altri professionisti del comparto condominiale, da richiedere anche l’attivazione di sedi fisiche sul territorio nazionale, che fungessero da punto di incontro, confronto, formazione, informazione, esame”.
Ma da dove partire? “La risposta è nata dall’incontro con Sebastiano Dal Zotto: un amministratore giovane e preparato, coadiuvato da un eccellente team di professionisti nello studio At Home di Mestrino, peraltro situato in una provincia strategica quale quella di Padova. Certamente, è solo il primo passo di un cammino lungo e complesso – conclude Palladino -. Ma sono convinto che non potessimo avviarlo meglio”.