Sono attive le nuove funzionalità dell’App istituzionale dell’Inail, il canale mobile lanciato nel 2021 che consente ai cittadini e alle cittadine di usufruire di alcuni servizi direttamente dallo smartphone e tablet.
Il nuovo aggiornamento dell’applicazione introduce una serie di funzionalità dedicate alle persone che hanno sottoscritto l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici, introdotta dalla legge n. 493 del 1999 per tutti coloro i quali che svolgono lavori di cura dei familiari e della casa.
Si tratta nello specifico degli uomini e delle donne di età compresa tra i 18 e i 67 anni che si prendono cura della casa e dei propri familiari in maniera abituale, esclusiva e gratuita.
Il costo del premio è di 24 euro e la copertura assicurativa parte dal 1° gennaio, se il pagamento è effettuato entro la scadenza del 31 gennaio di ogni anno. Se, invece, si paga successivamente, l’assicurazione decorre dal giorno successivo al versamento.
La prima iscrizione può essere effettuata durante tutto l’anno, e, nel caso di famiglie a basso reddito, il premio assicurativo è a carico dello Stato.
Grazie al nuovo aggiornamento dell’App, dunque, gli utenti assicurati contro gli infortuni in casa possono:
– aggiornare recapiti e contatti personali;
– visualizzare l’Avviso di pagamento per il rinnovo della polizza;
– scaricare il codice IUV e procedere con il versamento su PagoPA.
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Inoltre, è disponibile anche lo storico delle polizze sottoscritte negli anni passati, dal quale è possibile scaricare ricevute di pagamento e certificati assicurativi.
Si ricorda che dopo aver scaricato l’applicazione, per usufruire in maniera completa dei servizi offerti è necessario effettuare l’accesso tramite credenziali SPID.
La novità relativa all’assicurazione contro gli infortuni domestici si aggiunge agli altri servizi già disponibili sull’App INAIL.
L’Istituto, infatti, ricorda che dallo scorso luglio gli utenti possono usufruire dei servizi dello “Sportello digitale”, che permette di programmare e gestire i propri appuntamenti, in presenza o sulla piattaforma Teams, avendo sempre a portata di mano le informazioni relative ai consulti già effettuati.
Una funzionalità che si integra con il servizio “InTempo”, che consente di prenotare il posto in coda prima dell’accesso nelle sedi e di fare il check-in con il QR-code.
È stato rilasciato lo scorso anno anche il servizio “Mychat”, con l’introduzione dell’assistente virtuale di supporto, per un’assistenza h24 in tempo reale.
Il chatbot si è aggiunto alla Chat con operatore, disponibile nei giorni lavorativi dalle ore 9.00 alle 18.00, a “INAIL risponde”, per inviare richieste di supporto sull’utilizzo dei servizi online conservate nell’archivio “Le mie richieste”, e alla sezione “Faq”, con l’elenco delle risposte alle domande più frequenti.
Comunicato stampa