Controlli più serrati, per prevenire gli infortuni sul lavoro.
”La sicurezza sul lavoro è un tema sul quale dobbiamo porre maggiore attenzione. Oggi registriamo con l’uscita dalla pandemia e la ripresa dell’attività economica e con l’impennata della domanda edilizia, può produrre un indebolimento della sicurezza e dei controlli.
Dobbiamo porre molta attenzione nei prossimi mesi perchè il SUPERBONUS al 110% e la ripresa delle grandi opere può far aumentare i rischi. Dovremo mettere nero su bianco che non si può fare un palazzo con un solo dipendente. C’è bisogno di un impegno concreto per prevenire gli infortuni attraverso maggiori i controlli”. Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, lo spiega in occasione della consulta nazionale dell’Anmil.
Proprio per questo il ministro ha annunciato un decreto su manodopera necessaria. Nei prossimi giorni verrà firmato un decreto su Durc di congruita’ nell’Edilizia.
Il documento servirà ad indicare la manodopera necessaria per realizzare un’opera, con cui si “mette nero su bianco che non si puo’ fare un palazzo con un dipendente”