“Un proficuo incontro quello avuto al Ministero della Giustizia con il Sottosegretario On. Jacopo Morrone che da subito ha condiviso la strada porta avanti da Anaip volta a qualificare e a riconoscere le competenze ormai manageriali che deve avere chi svolge l’attività di amministratore immobiliare e condominiale. Come ha evidenziato anche il sottosegretario, oggi più di ieri questo settore rappresenta un importante sbocco professionale per tanti diplomati e laureati, motivo per cui ho apprezzato questa importante apertura da parte del Governo, nella persona dell’On. Morrone, nel voler rivolgere maggiore attenzione a questa professione rispetto a quanto è stato fatto in passato, questo anche alla luce dell’alto numero di proprietà in condominio presenti in Italia, oltre 1.200.000 edifici“.
Lo ha dichiarato il Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti, Federica DePasquale, a margine dell’incontro con il Sottosegretario al Ministero della Giustizia.
“Con molto piacere ho ascoltato le istanze rappresentatemi dal Segretario Nazionale dell’Anaip – ha sottolineato Morrone -. Ritengo che si debba prendere in seria considerazione sia l’aspetto di una forma adeguata di riconoscimento giuridico della categoria che faccia riferimento al Ministero della Giustizia, come sostiene Federica De Pasquale, ma anche che sia utile analizzare e risolvere tutte le criticità della normativa condominiale della legge 220/2012 e di quella inerente la formazione obbligatoria degli amministratori di condominio attualmente regolamentata dal D.M. 140/2014. Occorre evitare che aumenti il contenzioso in materia condominiale anche su questo punto“.
L’incontro è terminato con la volontà da parte dell’On. Morrone di aprire un tavolo di lavoro con le Associazioni più rappresentative della categoria per un confronto più costruttivo possibile.