“Sdoppiare” il decreto con gli aiuti per famiglie e imprese e il pacchetto energia e approvarlo in due tempi diversi. E’ una delle ipotesi sulle quali starebbe lavorando il governo.
Le misure in cantiere – per un valore di circa 6 miliardi – sarebbero state al centro di una riunione tra i ministri dell’Economia Daniele Franco e delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il sottosegretario Roberto Garofoli e tecnici di altri ministeri.
Nel corso dell’incontro, a quanto filtra, si sarebbe discusso anche del problema del caro materiali che potrebbe incidere sulle gare d’appalto (comprese quelle del Pnrr) e della revisione dei prezzi.
Oltre alla proroga degli aiuti per bollette e carburanti, potrebbero arrivare nuovi fondi per l’accoglienza dei profughi, un ampliamento della platea del bonus sociale, garanzie per la liquidità delle imprese e sostegni per le categorie più colpite.
Sul fronte energia, invece, sul tavolo ci sarebbe una semplificazione per la produzione da rinnovabili. Il Mef fino all’ultimo momento utile continuerà a lavorare per recuperare, anche in linea con le richieste della maggioranza, maggiori risorse per aumentare la dote del documento di economia e finanza. Ma resta escluso un nuovo scostamento di bilancio.
FONTE: Agenzia Ansa