A causa del caro bollette, sono sempre di più gli italiani che si chiedono come riuscire a risparmiare sulle spese di riscaldamento.
Fondamentale, per non disperdere calore e abbassare un po’ le bollette, è isolare le finestre dal freddo. È infatti inutile alzare al massimo l’impianto di riscaldamento, per proteggersi dal freddo, se gli infissi o i vetri delle finestre non fanno il loro dovere per mantenere il calore e lasciano entrare il freddo dall’esterno. Non solo la casa non si riscalderà come vorremmo, ma la bolletta aumenterà sensibilmente.
Gli infissi delle finestre rappresentano infatti una protezione fondamentale per isolare la casa dal freddo esterno. Sono la componente più importante per garantire l’isolamento termico. Per questo è molto importante controllare periodicamente gli infissi e sostituirli con quelli nuovi ad alta efficienza energetica. Installarli, però, è abbastanza costoso. A meno che non si tratti di un’opera “trainata” dal Superbonus per l’efficientamento energetico.
Per chi non intende intraprendere costosi lavori di ristrutturazione e adeguamento, esiste comunque una soluzione più a buon mercato e molto efficiente: quella di installare i doppi vetri, ormai presenti in tutte le nuove costruzioni. Si tratta di due lastre montate nell’infisso a una certa distanza l’una dall’altra. In mezzo c’è una canalina isolante riempita di gas: quanto più i vetri sono distanziati tra loro, tanto più alto sarà l’isolamento termico.
Altro aspetto da non sottovalutare, per isolare le finestre dal freddo, è il controllo delle guarnizioni. È proprio da loro, infatti, che dipende l’efficienza dell’isolamento termico. Le guarnizioni sono soggette a deterioramento, pertanto hanno bisogno di essere oliate almeno due volte all’anno con spray al silicone o vaselina.
Un altro metodo efficace, ma poco conosciuto, che garantisce un netto miglioramento dell’isolamento termico degli infissi, è quello di applicare sui vetri una pellicola termoisolante. Questo sistema riduce le dispersioni di calore per irraggiamento o convenzione. Ne esistono di due tipi. Il primo è una pellicola trasparente che si applica direttamente sul vetro e riflette la luce solare, trattenendo il calore. Il secondo si applica invece sul telaio della finestra per creare un’intercapedine d’aria tra il vetro e la pellicola, fungendo sostanzialmente da doppio vetro.
FONTE: Pianeta Design