Si scaldano i motori in vista dell’evento dell’anno nel panorama condominiale: il primo congresso nazionale degli amministratori di Focus Condominio, in programma sabato 13 aprile a Genova, nel prestigioso scenario a cinque stelle del Grand Hotel Savoia.
Il convegno della mattina con ospiti d’eccezione
Ad aprire la kermesse sarà, nella mattinata di sabato 13 aprile, alle 9.45, il convegno “Il condominio oltre superbonus e mercato tutelato”, aperto a tutti gli amministratori (anche a chi non è iscritto alla piattaforma Focus Condominio), e che vedrà la partecipazione di ospiti istituzionali e relatori di primissimo livello.
A fare gli onori di casa sarà certamente il sindaco di Genova, Marco Bucci, mentre si attende ancora la conferma di partecipazione da parte del:
• ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin;
• presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Quindi, dopo i saluti istituzionali, sarà la volta delle relazioni, a cura di:
• Stefano Besseghini, presidente dell’ARERA;
• Giovanni Puglisi, Responsabile Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’Efficienza Energetica Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA;
• Diego Prati, responsabile nazionale di CNA Impianti Energie.
Invitata a relazionare la platea, anche l’Agenzia delle Entrate, il cui intervento e relatore sono in attesa di conferma ufficiale, così come la partecipazione di Besseghini, fatta salva, in ogni caso, la presenza di Arera.
Al convegno, ad ingresso gratuito ma a numero chiuso, è assicurata la partecipazione a tutti i corsisti di Focus Condominio. Per tutti gli altri amministratori è richiesta, invece, l’iscrizione gratuita, compilando l’apposito form, con ammissione in base alla data di prenotazione.
Pranzo di gala ed esame in presenza riservati ai corsisti
Al termine del convegno, i corsisti di Focus Condominio, provenienti da tutto il centro-nord Italia, potranno godere del pranzo di gala a loro riservato, sempre nella splendida cornice del Grand Hotel Savoia.
Per accedere al pranzo di gala con gli ospiti istituzionali, è dunque necessario essere regolarmente iscritti al corso di aggiornamento 15 ore di Focus Condominio, che vanta, come responsabile scientifico, il dottor Roberto Triola, già presidente della II Sezione della Corte di Cassazione.
Peraltro, al termine della sessione pomeridiana dell’evento del 13 aprile, sarà possibile sostenere anche il relativo esame in presenza (come previsto dal Dm 140/2014) ed ottenere il rilascio dell’attestato valido per l’annualità 2024.
Il congresso nazionale degli amministratori di Focus Condominio
Dopo il pranzo, nel pomeriggio di sabato 13 aprile, a partire dalle 14.45, via dunque ai lavori congressuali di Focus Condominio.
La prima ora sarà dedicata alle relazioni a cura degli amministratori iscritti alla piattaforma di formazione e informazione. I “delegati” delle singole regioni saranno chiamati a rappresentare le problematiche specifiche dei territori in cui operano, nonché quelle del comparto condominiale nel suo complesso, al fine di stilare un verbale con le istanze di cui Focus Condominio si farà portavoce presso i decisori politici ed istituzionali.
A seguire, le aziende partner di Focus Condominio si presenteranno al pubblico in sala illustrando le condizioni riservate agli utenti della piattaforma.
A chiudere i lavori, ci sarà quindi la sessione di esame ex Dm 140 e la consegna degli attestati.
Dopodiché calerà il sipario su un evento che funge anche da viatico al tour di convegni ed appuntamenti formativi organizzato da Focus Condominio per il 2024, con tappe a:
• Bologna, 24 maggio;
• Milano, 6 giugno;
• Roma, 13 giugno;
• Padova, 20 settembre.
Il tutto prima della due giorni del Forum Amministrare: il corso-convegno valido anche come aggiornamento 15 ore per l’anno 2024/2025, in programma il 4 e 5 ottobre a Torino, dopo la fortunata prima edizione svoltasi l’anno scorso a Roma.
Anche per l’edizione 2024, come già lo scorso anno, Dalla A alla ZETA Srl con i suoi prodotti editoriali, il magazine Italia Casa e Condominio e il portale d’informazione www.quotidianodelcondominio.it, è media-partner delle iniziative di Focus Condominio.