La crisi economica continua a far sentire con forza i propri effetti; il lavoro manca e le possibilità di trovarlo sono rare. In questo scenario a tinte fosche, un’opportunità viene però dal settore del lavoro domestico: un comparto in continua espansione, sia sulla scia sia della composizione socio-demografica sia delle sempre maggiori esigenze espresse dalle famiglie. Ma come si diventa colf o badante, o ancora baby sitter? Anche se il “praticantato sul campo” è sempre la formula più diffusa, oggi c’è anche una strada professionale per accedere a tale segmento: è quella offerta dal progetto “Formato Famiglia”, avviato dall’Assindatcolf in collaborazione con gli Enti Bilaterali: un’iniziativa che si concretizza in corsi gratuiti di formazione propedeutici a una sistemazione qualificata per colf, badanti, baby sitter.
A Torino, il primo corso per colf polifunzionale, della durata di 40 ore, partirà il prossimo 21 febbraio, e si concluderà il 23 marzo. Seguiranno, in successione, corsi di 24 ore per badante e poi per baby sitter. Al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a testimonianza delle capacità acquisite.
Per chi fosse interessato a partecipare ai corsi è sufficiente contattare il numero verde 800.162.261 oppure il numero locale: 011.5214218. Saranno fornite tutte le informazioni del caso e regolare iscrizione qualora richiesto.