Sabato 13 Aprile alle ore 10.30 presso il Centro Studi Salvo D’Acquisto di Via Principe di Granatelli n. 35/B, a Palermo, si svolgerà l’evento organizzato dal Centro Studi, dal Sindacato inquilini ANIA, dall’Associazione Proprietari CASA MIA e dal Sindacato Agenti Immobiliari FIMAA di Palermo dal titolo LE LOCAZIONI AGEVOLATE – FISCALITA’ E VANTAGGI.
Gli organizzatori dell’evento hanno ritenuto necessario, con questo convegno, fare chiarezza sul comparto delle locazioni abitative visto che ancora oggi, dall’ormai lontana riforma della legge 431/98, molti cittadini non hanno ben chiaro l’aspetto fiscale e normativo delle opportunità che possono ottenere attenendosi agli Accordi territoriali depositati nei Comuni interessati e alla Convenzione Nazionale Affitti del 2017, dirette emanazioni della legge di riforma n. 431/98.
Il Presidente del Centro Studi Salvo D’Acquisto, il Maggiore dei Carabinieri Dr. Orazio Di Martino, ha dato la sua piena disponibilità a disquisire su un argomento così sentito tra la popolazione come “LA CASA” ed aprirà il convegno con un caloroso saluto ai presenti.
L’evento è una importante opportunità per approfondire gli aspetti legali e fiscali legati al mondo delle locazioni, un settore in crescita anche a causa delle sempre maggiori difficoltà che i cittadini riscontrano nell’acquistare una abitazione.
I mutui sono diventati insostenibili per i più, e le Banche sono diventate sempre più rigide e selettive nell’erogare il credito.
Il trend delle compravendite immobiliari è previsto in calo proprio a causa di queste difficoltà, ed in questo modo il contraltare delle locazioni cresce in termini di valori locativi.
Questo andamento del mercato immobiliare costringerà parecchi cittadini a rivolgersi verso le locazioni e diventa sempre più importante conoscerne gli aspetti legali e fiscali per evitare eccessivi costi di gestione.
I relatori d’eccezione, che guideranno i partecipanti attraverso le complessità e le opportunità del mercato immobiliare saranno:
– il Prof. Angelo Cuva, docente Diritto Tributario dell’Università di Palermo e Vice Presidente dell’Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi.
– Il Dr. Andrea Monteleone Segretario Nazionale del sindacato Inquilini ANIA e componente della Delegazione sindacale presso il Ministero dei Trasporti che ha prodotto la Convenzione Nazionale Affitti D.Lgs 16/01/2017, attualmente in vigore.
– Il Dr. Gaetano Bonura Presidente Regionale dell’Associazione nazionale Proprietari “CASA MIA” e firmatario di innumerevoli Accordi Territoriali depositati nei Comuni più rappresentativi.
– Il Dr. Angelo Virga Presidente del Sindacato Agenti in Mediazione FIMAA Palermo in rappresentanza degli agenti immobiliari ed ampio conoscitore delle dinamiche commerciali del mercato della Casa.
– L’Avv. Salvatore Sansone esperto fiscalista nel mondo immobiliare e delle locazioni.
Parteciperanno anche:
– L’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana On. Alessandro Aricò, titolare della delega alla Casa, che potrà illustrare le nuove strategie che la Regione Siciliana intende adottare in merito all’emergenza Abitativa.
– L’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana On. Edy Tamaio che relazionerà sui bandi utili a migliorare gli investimenti nel comparto immobiliare.
– Il Presidente della V° Commissione del Parlamento Siciliano On. Fabrizio Ferrara che evidenzierà l’importanza nel mondo del lavoro del mercato della casa.
– L’Assessore del Comune di Palermo con delega su condono, abusivismo edilizio, transizione ecologica e manutenzione del patrimonio immobiliare comunale, On. Pietro Alongi che informerà i presenti sulle strategie del Comune di Palermo in merito alla lotta all’abusivismo.
Infine porterà i saluti della Città di Palermo il Sindaco On. Prof. Roberto Lagalla.
L’Evento sarà moderato dal Cav. Salvatore Messineo del Centro Studi Salvo D’Acquisto.
Il Segretario ANIA – Dr. Andrea Monteleone