Anche novembre è un mese ricco di appuntamenti con il Fisco. Le principali scadenze fiscali di questo mese si concentrano il giorno 16. Appuntamento da ricordare anche per gli amministratori di condominio.
I condomini, in qualità di sostituti d’imposta che hanno operato ritenute a titolo di acconto sui corrispettivi pagati nel mese precedente per prestazioni relative a contratti d’appalto, di opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa, devono versarle con modello F24 con modalità telematiche, direttamente oppure tramite intermediario abilitato.
Sempre il 16 novembre gli artigiani e i commercianti iscritti alle relative gestioni speciali di previdenza obbligatoria sono tenuti al versamento della rata trimestrale della quota fissa di contributi Inps sul minimale di reddito tramite il Modello di pagamento F24.
I contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di ottobre.
I soggetti passivi che facilitano, tramite l’uso di un’interfaccia elettronica quale un mercato virtuale, una piattaforma, un portale o mezzi analoghi, le vendite a distanza di telefoni cellulari, console da gioco, tablet PC e laptop, devono provvedere alla liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese precedente.
I contribuenti Iva che hanno scelto il pagamento rateale del saldo Iva 2022 relativo al periodo d’imposta 2022 risultante dalla dichiarazione annuale, e hanno effettuato il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2023, devono versare la 9° rata maggiorata dell’interesse dello 0,33% mensile.
I contribuenti titolari di partita Iva, le società di persone ed enti equiparati, tenuti ad effettuare i versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell’Irap che hanno scelto il pagamento rateale e hanno effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2023, devono versare la 6° rata delle imposte risultanti dalle dichiarazioni annuali.
Tra le scadenze mensili fisse vi è, infine, al 16 novembre la Tobin Tax e i versamenti di imposte su redditi di capitale per gli OICR (Organismi di investimento collettivo).