Si concentrano lunedì 2 ottobre le scadenze fiscali generalmente ricadenti al 30 settembre, che slittano a causa della sospensione prevista per il sabato e la domenica.
Il 2 ottobre è l’ultimo giorno utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi con il modello 730/2023.
In questa data scadono inoltre i termini per il versamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche relative al 2° trimestre 2023.
Sempre entro il 2 ottobre, tutti coloro che utilizzano il registratore telematico devono effettuare l’adeguamento obbligatorio ai fini della fruibilità dello stesso per la lotteria degli scontrini istantanea.
Per coloro che hanno aderito al ravvedimento speciale previsto nella legge di bilancio 2023 per regolarizzare le violazioni commesse sulle dichiarazioni validamente presentate relative al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021 e ai periodi d’imposta precedenti, entro il 2 ottobre deve essere versata l’unica rata per chi ha scelto questa soluzione, o la prima delle rate per chi ha scelto il pagamento rateizzato. Il ravvedimento speciale (legge di bilancio 2023 commi da 174 a 178) prevede la rimozione dell’irregolarità o dell’omissione e il pagamento dell’imposta, degli interessi e delle sanzioni, queste ultime ridotte a 1/18 del minimo edittale previsto.