Le vetrate panoramiche vepa sono state definite da famosi architetti “i sistemi intelligenti che hanno cambiato il volto dell’architettura residenziale” (Ingels Bjarke, Tadao Ando, Fran Silvestre e tanti altri).
Negli ultimi anni, infatti, le vepa sono state utilizzate per il recupero edile di edifici vetusti, nella rigenerazione architettonica, nella riqualificazione urbana e rivalorizzazione immobiliare. Con risultati estetici ed urbanistici spesso straordinari.
EDILIZIA LIBERA
Il 21 settembre 2022 è la data che segna il punto di svolta per le vepa (e per tutto il settore). Cioè l’entrata in vigore dell’Art. 33-quater (Decreto Aiuti-Bis, convertito nel DL n. 142/2022), che semplifica e aggiorna l’Art. 6, comma 1, del TUE (Testo Unico Edilizia), introducendo questi manufatti in “Edilizia Libera”.
Questa svolta legislativa – epocale – è stata promossa e portata avanti da Assvepa (Associazione Italiana Vetrate Panoramiche), nella persona del suo presidente, Vito Chirenti che, per oltre due anni, si è battuto al Governo per ottenere il riconoscimento e la liberalizzazione delle vepa.
Uno spartiacque storico, che ha impresso una poderosa spinta economica a tutto il settore, allineando di fatto l’Italia agli altri Paesi UE. Anche se con vent’anni di ritardo.
La nuova norma consente di completare e proteggere, con vetrate panoramiche amovibili vepa, spazi aperti esterni alla casa o rientranti, quali logge, balconi, verande, porticati ecc., senza necessità di autorizzazione comunale.
BENEFICI SOCIALI
Grazie alle vepa, spazi e organismi edili inutilizzati e abbandonati (quindi cementificazione sprecata), diventano piacevoli ambienti domestici fruibili in ogni stagione, senza aumento di volumetria (se si rispetta la destinazione d’uso assentita originale). Tutto questo con notevoli benefici per la collettività, che migliorano la qualità della vita ad una serie di persone fragili e restituiscono diritti e dignità sociale alla terza e quarta età, agli anziani con ridotta mobilità; ai diversamente abili stanziali; a soggetti vulnerabili o con patologie invalidanti e ai convalescenti. Che, d’ora in poi, grazie alle vepa, possono trascorrere parte del loro tempo in ambienti ariosi, luminosi, protetti e confortevoli. Usufruire di maggiore spazio domestico esterno alla casa, ma protetto e confortevole in ogni stagione, significa creare ambienti sicuri per i bambini e gli animali domestici; zone ideali per lo svago; luoghi adatti per far giocare i bambini, per studiare, educare, lavorare in remoto, fare ginnastica e condividere momenti di convivialità familiare. Luoghi luminose e arieggiati adatti a coltivare piante e fiori.
BENEFICI AMBIENTALI
Sfruttare tutti gli spazi di una casa e renderli vivibili grazie alle vepa, permette soprattutto di ridurre la domanda di nuova cementificazione, di ridurre il consumo di territorio, l’occupazione di nuovo terreno e così diminuire l’impermeabilizzazione del suolo (causa di dissesto idrogeologico).
Le vepa che proteggono balconi e verande, riducono le polveri sottili e l’inquinamento acustico, impediscono le infiltrazioni piovane nei pavimenti ed evitano pericolose lesioni dei solai sottostanti, riducendo i rischi e i costi di manutenzione.
BENEFICI ARCHITETTONICI
Le grandi superfici vetrate riflettono l’ambiente circostante e migliorano l’outfit e l’estetica dei prospetti e delle facciate. Le vepa conferiscono “leggerezza” ai volumi e gli edifici che assumono un nuovo look: curato, pulito e moderno. Si restituisce così il decoro alle aree extra-urbane degradate, e di fatto si migliora la qualità della vita dei residenti.
BENEFICI ENERGETICI
Grazie all’installazione di vetrate panoramiche, balconi e verande evolvono in funzionali giardini d’inverno e confortevoli serre climatiche a risparmio energetico. In tal modo si riducono le dispersioni termiche dell’immobile, immettendo minore CO2 nell’atmosfera, migliorando l’efficienza energetica della casa e permettendo di risparmiare energia e denaro, con notevoli benefici per la salute. Ogni balcone o veranda può diventare una piccola ma efficiente centrale termica. Una serra tampone captante a convenzione naturale, alimentata da una fonte di energia sicura, illimitata e gratuita: il sole.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Verande e balconi completati con VEPA contribuiscono alla sostenibilità ambientale. Infatti, tutti i sistemi sono composti per il 90% da vetro e per il 10% da alluminio. Materiali assolutamente sostenibili e, di conseguenza, definiti “amici” del Pianeta dagli organismi internazionali che tutelano il clima e l’ambiente.
CASE STUDY
Rigenerazione edile e riqualificazione urbana Un edificio degli anni ’80, senza valore energetico, senza pregio architettonico e diventato indecoroso, prima della riqualificazione.
Lo stesso edificio rigenerato con vetrate panoramiche a risparmio energetico, con balaustre e vano scala dotate di BIPV (Building Integrated Photovoltaic): un sistema fotovoltaico di nuova generazione, integrato negli outfit verticali degli edifici, con texture e cromatismi armoniosi che restituiscono funzionale dignità architettonica ad un edificio quindi energeticamente efficiente e perciò sostenibile.
Dr. Alessio Chirenti – Marketing manager Chirenti Holding Srl
VEPA e BENEFICI per Il quotidiano del Condominio