L’ANACI vanta con l’Istituto Tecnico Tecnologico Giovanni Battista Belzoni di Padova, una proficua collaborazione che risale all’anno scolastico 2014/2015. A partire da tale data i docenti di ANACI impartiscono lezioni annuali sul diritto immobiliare agli allievi delle classi terze, quarte e quinte sopperendo alla cancellazione, da parte del MIUR, di tale materia dai programmi di studio. Nel rispetto del D.M. 140/14, gli studenti che superano l’esame di stato per geometri diventano, in automatico, potenziali “amministratori di condominio”.
Al fine di raggiungere gli obiettivi 7 “Energia pulita e accessibile” e 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda ONU per il 2030, ANACI e ITT G.B. Belzoni, hanno sviluppato un progetto volto a stimare quanta anidride carbonica equivalente i condomini padovani scaricano in atmosfera.
Nonostante le difficoltà legate alla raccolta dei dati, relativi ai consumi e alle caratteristiche degli impianti termici dei singoli immobili, anche grazie ad AP Reti Gas e AF Energia, è stato possibile predisporre un database contenente le informazioni sui consumi di metano e sulle conseguenti emissioni generate dagli edifici via per via, civico per civico del Comune di Padova, relativamente agli anni 1998 e 2020.
Nel mese di gennaio 2022, i dati raccolti sono stati consegnati agli alunni della classe 4°A dell’ I.T.T. G.B. Belzoni che, grazie alla guida e alle indicazioni dei docenti di turno, li hanno elaborati generando una mappa tematica interattiva. In detta carta, tramite diverse gradazioni di colore (verde, giallo e rosso), è ora possibile identificare i “condomini virtuosi” da quelli che non lo sono.
Nell’ottica di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030 e nel rispetto degli accordi stilati il 15.09.20 a Bruxelles tra i Grandi d’Europa e quelli condivisi a Venezia il 12.07.21 dai Grandi del Mondo, gli allievi involucrati nel progetto hanno inoltre redatto diversi scenari, per capire se le misure prese fino ad oggi, in tema di efficientamento energetico, sono sufficienti o necessitano di implementazione.
Nel processo di elaborazione dei dati, della mappa e degli scenari, significativo è stato l’apporto dei docenti Finotto Francesco, Zupperdoni Davide, Casarin Maurizio, Bano Loriano, Antonelli Ester e del dirigente scolastico Lazzarin Francesco. Si ringraziano inoltre per la collaborazione e l’appoggio concreto di ITS Red Academy, l’Assessorato Scuola/Lavoro della Regione Veneto e il Comune di Padova.
Comunicato stampa ANACI Padova