Luce e gas: vademecum Codacons contro le truffe porta a porta
[A cura di: Codacons] Negli ultimi anni si sono moltiplicate esponenzialmente le segnalazioni alle forze dell’ordine e alle associazioni dei consumatori di truffe perpetrate da veri o – più di frequente – sedicenti venditori di pacchetti energia ad uso domestico. Figuri che bussano alla porta approfittando della buona fede del malcapitato, tanto più quando trattasi di un anziano solo.
Come evitare di cadere in un raggiro? Ai consigli di polizia e carabinieri si aggiungono adesso quelli del Codacons, che ha stilato un vademecum per difendersi appunto da truffe e pratiche scorrette nella vendita porta a porta del settore luce e gas. Ecco i principali suggerimenti:
- pretendere sempre l’esibizione del tesserino di riconoscimento dell’incaricato che si presenta al vostro domicilio. Chiunque si presenti al domicilio per conto di una compagnia elettrica o gas, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento.
- Impedire che gli agenti di vendita entrino in casa vostra.
- Se qualcuno si presenta a nome di un’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il badge. Le vendite porta a porta non sono vietate dall’ordinamento ma sono le condotte degli agenti che vanno arginate, se scorrette.
- Diffidare sempre dagli agenti che sostengono che sia obbligatorio cambiare contratto o che si deve effettuare un cambio di tariffa o aggiornamento.
- Il cliente è sempre libero di decidere se aderire o meno alle proposte che gli vengono esposte.
- Si raccomanda di non accettare nessuna transazione economica a domicilio: nessuno è autorizzato a riscuotere somme di denaro a domicilio per conto degli agenti. Se qualcuno si presenta a casa dei clienti per richiedere il pagamento di fatture è presumibilmente un truffatore. Qualsiasi pagamento dovuto va effettuato sempre e soltanto secondo i canali tradizionale dell’azienda.
- Per quanto riguarda le verifiche dei contatori, queste vengono effettuate periodicamente per garantirne il corretto funzionamento. In alcuni casi occorre una verifica del contatore direttamente sul posto attraverso il personale qualificato dell’azienda di distribuzione, la quale è comunque sempre munita di tesserino plastificato con foto e dati essenziali per il riconoscimento.
- Se avete sospetti sugli agenti incaricati alla vendita porta a porta e avete necessità di informazioni, si raccomanda sempre di chiamare il call center del proprio fornitore.
- Diffidate sempre dagli agenti di vendita che insistono nel mostrare loro le vostre attuali bollette: le chiedono per appropriarsi indebitamente dei dati della fornitura e dei dati personali per effettuare nuovi contratti. L’agente di vendita onesto effettuerà le proprie proposte senza necessità di visionare le vostre attuali bollette.
- Non sottoscrivere nulla al momento della visita ma chiedete di lasciarvi la documentazione contrattuale che analizzerete con calma e nel caso li ricontatterete.