Il 14 ottobre, a Milano, presso la sede di UNI di via Sannio 2, si terrà la giornata di studio “Prestazioni dei materiali isolanti: caratterizzazione e efficacia”, organizzata dal CTI in collaborazione l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
L’evento, gratuito, vedrà la partecipazione di diversi esperti impegnati nelle attività del Sottocomitato 1 “Trasmissione del calore e fluidodinamica”. Per l’occasione, l’Ordine degli Ingegneri di Milano ha riconosciuto 4 CPF ed è stato richiesto il rilascio di crediti formativi anche all’Ordine dei Periti.
INTRODUZIONE
I materiali isolanti rappresentano uno degli strumenti più innovativi che il mercato dell’edilizia ha a disposizione per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici. A luglio è stato pubblicato il D.M. 26 giugno 2015 “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici”. Tale decreto fissa le prescrizioni e i requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche di edifici e unità immobiliari, nel rispetto dei criteri generali del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.192.
Dal comparto dei materiali isolanti ci si attende quindi molto, già nel breve periodo, sia in termini di prestazioni che di rapporto costo/benefici con riferimento all’intero parco edilizio. Tale impegno richiede tuttavia anche che i materiali presenti sul mercato posseggano caratteristiche termiche affidabili, valutate sulla base di prove normalizzate ed eseguite da laboratori accreditati. In questo contesto, la giornata di studio vuole fare il punto sulla normativa tecnica di interesse del settore ed analizzare le nuove esigenze imposte dalle leggi e dal mercato. Ciò non solo al fine di creare una concreta e utile opportunità di aggiornamento per gli operatori, ma anche per adeguare le attività normative del Sottocomitato (SC) 1 del CTI alle reali esigenze del momento.
IL PROGRAMMA
La giornata di studio si aprirà alle 10,30 con l’intervento di Giuliano Dall’O’ – presidente SC CTI 01 del Politecnico di Milano, cui seguirà, alle 10,40, la relazione dal titolo “La normativa tecnica sui materiali isolanti: Novità, programmi di lavoro del SC1 del CTI e proposte”, a cura di Giovanni Murano del Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente.
Quindi, alle 10,55 Roberto Nidasio, sempre del Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, parlerà di “Novità legislative relative all’efficienza energetica in edilizia e ricadute sul comparto dell’isolamento termico”.
Alle 11,15 sarà la volta di Caterina Rocca, esperta del CEN/TC 088 – ROCKWOOL, che tratterà la tematica della “Revisione delle norme di prodotto”, mentre alle 11,35 Marco Piana, esperto del CEN/TC 088 – AIPE, illustrerà le “Norme ETICS per i sistemi d’isolamento dall’esterno”.
Alle 12,05 “La corretta dichiarazione delle prestazioni termoigrometriche dei materiali isolanti” sarà oggetto della relazione di Valeria Erba, Coordinatrice CT CTI 101 e CT CTI 102/SG 21 – ANIT. Il focus sarà rivolto a: caratterizzazione delle prestazioni termiche per materiali e sistemi isolanti; corretta dichiarazione di conducibilità e/o resistenza termica; reperimento dei dati di calcolo (norma UNI 10351:2015); correzioni dei valori di prestazione per umidità e temperatura.
Infine, la mattinata si chiuderà alle 12,50 con la discussione aperta coordinata da Giuliano Dall’O’ e incentrata sui programmi del CTI, il D.M. 26 giugno 2015, le esigenze degli operatori e del mercato.
Per partecipare all’evento è sufficiente effettuare la registrazione sul sito del CTI, dove è anche disponibile il programma della giornata.