Cresce la domanda di case di lusso a Milano, mentre l’offerta langue. E’ quanto viene registrato dall’Osservatorio di Tirelli & Partners, relativo alla seconda metà del 2021. A una “irrefrenabile domanda di acquisto”, infatti, sono corrisposte compravendite pari al 26,4% del totale degli annunci riguardanti residenze nei quartieri più esclusivi di Milano. Si tratta del ‘Quadrilatero’, del Centro Storico, di ‘Brera-Garibaldi’ di ‘Magenta’ e ‘Venezia-Manin-Giardini-Duse’. A queste zone si aggiungono altre aree con un valore al metro quadro di almeno 7mila euro o complessivo di almeno 1 milione.
Secondo l’osservatorio di Tirelli & Partners è proseguita “la corsa sia nella ricerca di prime case, sia nella componente di sostituzione”, insieme all’investimento per la “messa a reddito”. “Continua però a non reggere il passo – si legge nell’osservatorio di Tirelli & Partners – l’offerta di immobili di qualità adeguata alle richieste che tendono ad accumularsi e di conseguenza a far crescere esponenzialmente il tempo necessario per essere soddisfatte”.
“Mancano case di alta qualità adatte a compratori giustamente esigenti e selettivi – viene spiegato – sia nella fascia inferiore fino a 2 milioni di euro, ma ancor di più in quella superiore”.
Lo sconto medio registrato è pocso superiore al 5%, mentre l’andamento dei prezzi mostra una crescita media dello 0,4%. Un discorso a parte meritano le case del segmento ‘Top’, sopra ai 5 milioni di euro. Qui le poche transazioni hanno fatto registrare “significativi incrementi nei prezzi di chiusura delle trattative”. In questo caso gli acquirenti sono spesso stranieri e non si spaventano davanti a richieste che partono da 20 mila euro al metro quadro.
FONTE: Agenzia Ansa