Il sindaco di Milano ha emesso l’Ordinanza relativa all’accensione degli impianti di riscaldamento, che regola il periodo di esercizio, gli orari di funzionamento e le temperature di esercizio.
L’orario di avvio del servizio, inizialmente previsto per il 15 ottobre e fino al 15 aprile, a motivo delle alte temperature registrate in questo periodo e al fine di contribuire al contenimento delle emissioni inquinanti, è cambiata. Gli impianti potranno quindi entrare in esercizio a partire dal 22 ottobre 2023, fino all’ 8 aprile 2024.
L’Ordinanza emessa ha anche stabilito la riduzione del periodo di funzionamento degli impianti, che potranno essere operativi per un massimo di 13 ore giornaliere, comprese tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno. Decisa, inoltre, la riduzione di 1°C della temperatura dell’aria indicata all’articolo 3 comma 1, del Dpr 74/2013, ossia 19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli edifici ad esclusione di quelli indicati nella medesima DGR al punto 7 comma 1 lettera a), ovvero esclusi quelli adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, il cui limite rimane invariato a 18°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili.