Il Consiglio dei ministri ha approvato venerdì 16 settembre 2022 il nuovo decreto “Aiuti TER” per il sostegno a famiglie e imprese contro il caro bollette e per la realizzazione del PNRR con una dotazione complessiva di 14 miliardi.
Dalla bozza del testo, che attende ora la pubblicazione in Gazzetta, è emerso un nuovo bonus da 150 euro esente IRPEF, sulla falsariga di quello da 200 euro già in corso di erogazione.
Sarà destinato, come il precedente, a lavoratori dipendenti, pensionati e lavoratori autonomi, lavoratori a termine dello spettacolo, collaboratori sportivi , lavoratori domestici ecc. Sono inclusi anche gli incapienti.
Si tratta di circa 22 milioni di soggetti beneficiari.
Questa volta il limite di reddito è più basso: è fissato a 20mila euro annui di retribuzione imponibile, 1538 euro mensili.
Le modalità di pagamento del bonus 150 euro saranno le stesse già utilizzate in precedenza, secondo la bozza diffusa.
Per gli autonomi l’importo va ad aggiungersi a quello del precedente da 200 euro, per i quali si è ancora in attesa della pubblicazione del decreto attuativo. Quindi: gli iscritti a gestione artigiani e commercianti; iscritti alla gestione separata INPS; iscritti alla gestione agricoltura; e i professionisti iscritti alle casse private, che se in possesso anche di questo ulteriore requisito riceveranno in un unica soluzione 350 euro.
La notizia è contenuta nella bozza di decreto approvata in Consiglio dei ministri, che pero è ancora incompleta e non definitiva.
https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/15001-nuovo-bonus-da-150-euro-nel-dl-aiuti-ter-a-chi-va.html?smclient=eb02ab19-e7b9-4d33-b50a-543656cc384b&utm_campaign=RSQ&utm_medium=email_mn_fet&utm_source=Rassegna+quotidiana+&utm_content=RSQ+2022-09-19