Come e in che misura inciderà la riforma del catasto sull’imposizione fiscale sulla casa? Quali sono i principali timori della proprietà immobiliare? Qual è il ruolo delle commissioni censuarie? E in che modo sono coinvolti nella nuova disciplina gli amministratori condominiali? Sono soltanto alcuni dei temi che saranno affrontati sabato 28 marzo, dalle 8,30 alle 13, presso il Politecnico di Torino, in corso Duca Degli Abruzzi 24, nell’ambito del convegno dal titolo: “Le recenti norme e disposizioni sulla riforma del catasto”, organizzato dalla rivista Italia Casa e dal portale Quotidianodelcondominio.it in collaborazione con l’Uppi e con il patrocinio, tra gli altri, di Anaci, Confappi e Fiaip.
L’evento vedrà la partecipazione del senatore Mauro Maria Marino, presidente della sesta commissione permanente Finanze e Tesoro di Palazzo Madama, il cui intervento, in tarda mattinata, chiuderà un programma dei lavori fitto e caratterizzato da un parterre di primissimo piano.
Moderati da Gianluca Palladino, direttore di Italia Casa e Quotidianodelcondominio.it, i primi a prendere la parola, per i saluti d’apertura, saranno l’avvocato Piera Bessi, presidente provinciale Uppi, ed Aurelio Amerio, presidente della Fiaip Torino.
Quindi, il dibattito entrerà nel vivo, con l’intervento dell’avvocato Gabriele Bruyère, presidente nazionale Uppi e del geometra Enrico Ferreri, presidente provinciale Anaci, il quale tratterà la questione de “L’amministratore di condominio e il catasto alla luce della legge 220/2012”.
Alle 9,50, excursus in materia di riqualificazione edilizia, con l’ingegner Vinicio Innocenti, che illustrerà come riqualificare i tetti a costo zero.
Il tema del catasto torna quindi protagonista con l’intervento del dottor Oscar Caddia, dirigente dell’Ufficio Catasto di Torino, che parlerà dell’esperienza del Comune subalpino come polo catastale decentrato.
L’avvocato Silvio Rezzonico, presidente nazionale di Confappi, porrà invece l’accento sulle commissioni censuarie, mentre il dottor Jean-Claude Mochet e l’architetto Giovanni Battista Varotto (facenti parte il primo della commissione fiscale e il secondo della commissione urbanistica dell’Uppi) parleranno, rispettivamente, della tassazione sulla casa alla luce della riforma del catasto e delle promesse ed insidie della riforma stessa.
A seguire, il professor Rocco Curto, direttore del dipartimento di architettura e design – DAD del Politecnico di Torino affronterà la tematica dell’equità fiscale, presentando la sperimentazione effettuata su Torino con l’introduzione del vincolo della parità del gettito. Quindi, il geometra Ilario Tesio, presidente del Collegio dei geometri di Torino, spiegherà quale possa essere la cooperazione tra gli enti territoriali.
Infine, prima dell’attesissimo intervento del senatore Marino, sarà la volta del dottor Claudio Coda, con una relazione sulla gestione informatica delle fatture di luce e gas.
Il convegno si concluderà intorno alle 13, con il question time. La partecipazione all’evento è gratuita, previo invio della scheda di registrazione. Per informazioni si può contattare la segreteria di “Il Condominio Editrice”, telefonando allo 011.6523611 o inviando una mail a segreteria@italia-casa.com.