Da uno studio condotto da Idealista, il portale sul mercato immobiliare, emerge che oltre il 70% delle case in vendita in Italia è dotata di impianto di riscaldamento autonomo. La ricerca è stata elaborata sulla base delle caratteristiche dichiarate dagli inserzionisti negli annunci di abitazioni in vendita nell’ultimo trimestre del 2023.
Nel corso degli anni, dunque, il panorama degli impianti di riscaldamento nelle abitazioni degli italiani ha subito una grandissima trasformazione. Il riscaldamento centralizzato condominiale, infatti, in base all’indagine, si attesta oggi al 19%. Gli impianti autonomi, che offrono maggiore libertà per quanto riguarda temperature e orari di accensione, hanno raggiunto il 74%.
A livello regionale, nel Sud Italia e nelle zone meno soggette a escursioni termiche sono molte le case senza impianto di riscaldamento. Tra queste, prima in classifica è Palermo, città nella quale il 43% delle case in vendita non dispone di riscaldamento. Subito dopo, con il 30%, c’è Catania. Segue Messina con il 29%. A Roma, soltanto il 2% delle abitazioni non dispone di alcun tipo di impianto di riscaldamento.
Tutte le province del Nord Italia, invece, registrano percentuali bassissime di abitazioni prive di impianti di riscaldamento: il 9% a Rovigo, Massa Carrara e Livorno; l’1% a Milano, Monza-Brianza e Trieste.
La provincia di Teramo spicca per la quota elevata di immobili con impianto riscaldamento autonomo (95%), che si conferma la tipologia di impianto autonomo più diffusa in Italia, con una percentuale minima del 44% in provincia di Torino.
Gli impianti centralizzati prevalgono in 13 capoluoghi del Settentrione. Si registra infatti una grande concentrazione di impianti centralizzati a Milano (68%), Torino (67%) e Genova (50 %). In vetta alla classifica del riscaldamento centralizzato spicca Aosta, con il 74% delle abitazioni che usufruiscono di questo tipo di impianto. Mentre in alcune province del Sud, come Catanzaro e Caserta, non è presente alcuna abitazione in vendita con riscaldamento centralizzato.
Fonte: Idealista