Esistono alcune piante che vivono bene anche in ambienti con una scarsa illuminazione
Aglaonema
Una delle piante da interno che ha bisogno di poca luce è la Aglaonema. Si tratta di una pianta in grado di raggiungere tra i 20 e i 150 cm di altezza che proviene dalla Cina e dalle Filippine. Questa pianta ha bisogno di molto calore e umidità. Le foglie, molto brillanti, possono assumere forme diverse, anche se generalmente sono strette, con macchie bianche, gialle o argentate. Quando le radici diventano troppo grandi è necessario cambiare il vaso.
Epipremnum Pinnatum
L’Epipremnum Pinnatum è una pianta tropicale con foglie a forma di cuore e capace di diffondersi in tutti gli angoli. Non richiede molta luce e molta acqua. Durante l’inverno si può innaffiare una o due volte alla settimana. Si tratta di una pianta d’appartamento sempreverde e rampicante, originaria dell’Asia sud-orientale.
Zamioculcas
La Zamioculcas è una pianta sempreverde di origine tropicale. Non necessita di luce diretta e neppure di particolari cure. Promette di risvegliare il lato magico di ogni stanza della casa e offre armonia agli interni. Si tratta di una pianta ornamentale caratterizzata da foglie verde brillante. I fiori sono discreti e compaiono da metà estate all’inizio dell’autunno. Per coltivare questa pianta basta mantenere l’ambiente interno a temperature comprese tra 10°C e 25°C. Non necessita di potatura e può essere bagnata solo due volte a settimana.
Felce
Le felci vivono in condizioni di scarsa illuminazione. Sono prive di fiori, frutti e semi. Arredano molto bene un bagno o un angolo lavanderia. Sono piante perfette per rivestire una parete danneggiata o un mobile che deve essere riparato. Le felci hanno foglie sottili, che possono raggiungere tra i 15 ei 50 cm di lunghezza.
Orchidea farfalla
L’orchidea farfalla rosa è una pianta con infiorescenze viola, rosse e rosa. L’orchidea farfalla può raggiungere i 40 cm di altezza e vive in terreni umidi. Questa pianta non necessita di molta acqua ed è consigliabile non bagnare le basi delle foglie per evitare che marciscano. Si tratta di una pianta che non necessita di molta luce e la temperatura dell’ambiente deve essere di almeno 16°C.
Ortensia
L’ortensia ama il sole, ma non la luce diretta. Fiorisce tra aprile e giugno. L’ambiente in cui si trovano le ortensie non deve superare una temperatura di 18°C. Anche in estate, le ortensie amano il clima più fresco. Questa pianta ha bisogno di molta acqua.
FONE: Idealista.it