La Regione Piemonte premierà i tre condomini di case popolari che realizzeranno il cortile o il giardino più bello.
Lo ha annunciato l’assessore con delega alla Casa Chiara Caucino, sottolineando che “la riqualificazione delle case popolari inizia dalla cura degli spazi comuni”.
“Anche dalla consapevolezza del valore dei beni comuni e dalla cura di ciò che è di tutti – ha sottolineato Caucino – parte la rinascita degli stabili più degradati e dei quartieri più problematici. La riqualificazione urbana e sociale, e di conseguenza la sicurezza, partono anche dalla bellezza”. “In questi anni, girando frequentemente per le case popolari del Piemonte – ha precisato l’esponente della Giunta regionale – ho potuto constatare che alla cura dedicata alle abitazioni private non corrisponde altrettanta attenzione per gli spazi comuni, in particolare per i giardini degli stabili, molto spesso vasti e in balia dell’incuria. Auspico che questa iniziativa sia l’incipit del cambiamento culturale. La riqualificazione delle aree in cui si trovano le case popolari deve essere portata avanti insieme: dalla Regione e dalle Atc, che devono svolgere con solerzia gli interventi necessari, ma anche da chi in quelle case ci vive”.
L’iniziativa, battezzata ‘Il Giardino più bello’, premierà i condomìni di edilizia residenziale pubblica: uno dell’Atc Piemonte Centrale, uno dell’Atc Piemonte Nord e uno dell’Atc Piemonte Sud. Gli inquilini dovranno fotografare il proprio cortile “prima della cura e dopo la cura”, inviando le foto all’assessorato regionale alla Casa entro il 15 ottobre all’indirizzo email: giardinopiubello@gmail.com. Le immagini saranno valutate da una commissione interna all’assessorato che sceglierà i vincitori. Al condominio andrà una targa, e verranno premiati coloro che si saranno distinti per il lavoro svolto.
Comunicato Stampa Regione Piemonte