Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica, con il comunicato stampa ha fatto comunicato che i portali collegati ai bonus edilizi per gli interventi di efficientamento energetico sono al momento in aggiornamento.
Nel portale si legge, infatti, il messaggio di seguito riportato: “ATTENZIONE: Sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31.12.2024 è stata pubblicata la Legge di Bilancio per l’anno 2025 (L. 207/2024). La legge ha introdotto modifiche alla disciplina delle detrazioni fiscali. L’ENEA sta aggiornando di conseguenza le informazioni contenute in questa pagina, nelle risposte ai quesiti ricorrenti e nei vademecum. L’avvenuto aggiornamento sarà comunicato nella sezione «In evidenza» alla pagina https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali.html”
Sono interessati dal processo di aggiornamento per l’adeguamento alle norme introdotte dalla Manovra 2025:
• il portale relativo alle detrazioni fiscali;
• il portale relativo al superbonus, all’ecobonus e al bonus casa.
Tali portali devono essere utilizzati da tecnici e professionisti abilitati per l’invio delle asseverazioni e della documentazione legata agli interventi di miglioramento energetico.
Nel comunicato diffuso dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica si consiglia di aspettare la fine dell’aggiornamento prima di inviare:
• attraverso il portale dei bonus fiscali, le schede descrittive per lavori conclusi nel 2024 ma per i quali parte delle spese da detrarre sia stata sostenuta nel 2025;
• attraverso il portale delle detrazioni fiscali, le asseverazioni interessate dalle disposizioni normative della L. 207/2024.
In questo secondo caso, eventuali incongruenze con quanto stabilito dalle nuove disposizioni richiedere all’asseveratore di annullare il codice di protocollo e inviare nuovamente l’asseverazione.