Anche il tempo trascorso sotto la doccia, per lavarsi o per rigenerarsi, si ripercuote, a fine mese, sul costo delle bollette di acqua, gas ed energia elettrica. Secondo i consulenti energetici, infatti, il consumo di gas per acqua calda può incidere fino al 10-15% nella spesa complessiva di una famiglia.
Ovviamente non è possibile stabilire con certezza quanto venga a costare una singola doccia calda. Sono infatti molteplici i fattori che possono influire modificando il prezzo finale in bolletta.
A incidere sul prezzo della singola doccia sono:
– la quantità di tempo che si trascorre sotto il getto d’acqua calda;
– la capacità in litri del serbatoio della caldaia;
– potenza e il rendimento;
– la temperatura di partenza dell’acqua e quella di arrivo.
Prima di calcolare quanto costi una doccia calda nella bolletta dell’acqua, bisogna aggiungere il costo del gas o dell’elettricità consumata per riscaldare l’acqua. Un’ulteriore variabile è rappresentata dal fatto che la doccia venga fatta con la luce del giorno o avvalendosi di luce elettrica.
Gas
Ipotizzando che il serbatoio contenga 12 litri, che 14°C siano i gradi di partenza e 50°C siano quelli della temperatura finale, con una caldaia da 26 kW e un rendimento pari all’85%, dai calcoli si desume che il gas consumato per riscaldare l’acqua sia di 0,49 kWh per circa un minuto. Sempre sul piano delle ipotesi, se una doccia durata circa 5 minuti, occorreranno quindi ben 42 litri di acqua, che consumeranno 0,20 metro cubo di metano standard per poter essere riscaldati.
Adesso occorre fare la proporzione tra questo dato e la propria tariffa per un metro cubo di gas. A febbraio 2024 sul Mercato Tutelato il metro cubo di metano ha un costo pari a 0,388 €/Smc, ciò vuol dire che ogni doccia da 5 minuti avrà una ricaduta sulla bolletta del gas pari a 0,07 euro (7 centesimi).
Elettricità
Si stima che per una doccia di 5 minuti il consumo energetico per riscaldare circa 40-50 litri d’acqua sia pari a 1-1,25 kWh. A questo punto basterà calcolare il costo energetico, moltiplicando il consumo per la propria tariffa energetica. Al 4 febbraio 2024, il prezzo dell’energia elettrica indicato da Arera è di 0,131 €/kWh. Questo vuol dire che una doccia calda di cinque minuti avrà una ricaduta sulla bolletta dell’elettricità compresa tra i 0,13-0,16 euro (tra i 13-16 centesimi)
Acqua
Per quanto riguarda il costo dell’acqua per una doccia, a settembre 2023 è stato stimato che il costo medio al metro cubo di acqua fosse pari a 2,35 euro al metro cubo. Questo vuol dire che la singola doccia di 5 minuti avrà un costo di circa 0,10 euro. Questo dato, sommato al costo energetico, darà il reale costo di una singola doccia.
Articolo visto su Gente Money