Il bonus affitto, il contributo economico per sostenere le famiglie che vivono una situazione di disagio, è stato riconfermato per il 2024. La misura è attiva in Lombardia, ed è erogata dai Comuni ai proprietari di case che hanno inquilini in condizioni economiche svantaggiate. Entro il 31 dicembre 2024, dunque, è possibile inviare la domanda al proprio Comune di residenza per ottenere il bonus.
Per accedere all’agevolazione sono previsti requisiti specifici relativi alle sulle proprie condizioni economiche. Inoltre, vi sono anche alcuni criteri per le cause che hanno determinato la fragilità familiare e le difficoltà nel pagamento dell’affitto.
Per quanto riguarda la Regione Lombardia, che ha stanziato 3,5 milioni di euro per il fondo, il bonus affitto prevede l’erogazione di un contributo al proprietario, quindi un sostegno indiretto alla famiglia in difficoltà. Il bonus ha un valore pari fino a 10 mensilità del canone, comunque non oltre i 3.600 euro per ogni alloggio. È possibile richiedere il bonus solo se ricorrono determinate condizioni, che sono:
– non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
– non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
– Isee massimo fino a 26.000,00 euro;
– avere un contratto di locazione da almeno sei mesi al momento della presentazione della domanda.