Le finestre fotovoltaiche sono vetrate in grado di trasformare la luce solare in energia elettrica da utilizzare per alimentare i piccoli e i grandi elettrodomestici della casa.
Non si tratta dunque di finestre con pannelli solari, né tantomeno di pannelli solari per finestre. Bensì di vetri fotovoltaici al cui interno sono presenti lastre di un materiale semiconduttore capaci di attivare il processo di trasformazione della luce in energia.
Quella delle finestre fotovoltaiche per rendere gli edifici autonomi nella produzione di energia pulita, senza invasivi interventi estetici sugli edifici, rappresenta oggi un esperimento completamente riuscito.
Infatti, il sistema ha ottenuto il risultato di garantire un risparmio che arriva fino al 40% sulle bollette di luce e gas.
In commercio, vi sono diversi tipi di finestre fotovoltaiche, la cui efficienza dipende anche dal grado di trasparenza:
– le finestre fotovoltaiche con vetri semitrasparenti lasciano passare circa il 50% della luce naturale, ma rappresentano anche la soluzione che garantisce un migliore rendimento;
– le finestre fotovoltaiche con vetri trasparenti lasciano penetrare circa l’80% della luce naturale, ma l’alto grado di trasparenza – che le rende molto simili nel design alle finestre tradizionali – garantisce prestazioni più basse;
– le finestre fotovoltaiche con vetri colorati vengono utilizzate per rispondere alle particolari esigenze estetiche dei grandi edifici posizionati in contesti urbanizzati.
Se gli interventi di ristrutturazione interessano le abitazioni residenziali, è sempre meglio salvaguardare l’ingresso della luce naturale e optare per l’installazione di finestre fotovoltaiche con vetri trasparenti.
Oltre che dalla trasparenza dei vetri, il rendimento delle finestre fotovoltaiche dipende da fattori quali i materiali delle celle fotovoltaiche, l’ubicazione dell’immobile e l’esposizione delle finestre in una zona più o meno soleggiata.
Il costo di una finestra fotovoltaica può essere calcolato:
– al metro quadrato, per un importo compreso tra 50 euro e 90 euro;
– a watt di energia elettrica prodotta, per un importo di circa 2 euro per ogni watt.
A quello di acquisto del prodotto, vi è da aggiungere poi il costo del montaggio, di circa 250 euro al pezzo.
La spesa può essere ammortizzata grazie agli incentivi statali previsti per la sostituzione degli infissi.