È online da oggi (6 febbraio) la “Guida pratica alla ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici per Amministratori di condominio”, realizzata da ENEA-Dipartimento Unità Efficienza Energetica e ISNOVA (Istituto per la Promozione dell’Innovazione Tecnologica).
Pensata per gli amministratori di condominio che intendono realizzare interventi di miglioramento della prestazione energetica degli edifici da loro gestiti, la guida raccoglie tutte le informazioni, aggiornate all’ultima Legge di Bilancio 2020 (legge 27 dicembre 2019, n. 160), relativamente a
Disponibile in formato ebook sul sito dell’Agenzia Nazionale, nella sezione pubblicazioni, la guida completa è accessibile anche al link www.efficienzaenergetica.enea.it/pubblicazioni/online-guida-pratica-per-gli-amministratori-di-condominio.html
Come sottolineano nell’introduzione gli autori A.Boriani, W. Cariani, R. Romani, il manuale ENEA si rivolge non soltanto all’amministratore, ma anche a tutti quei soggetti che si trovano ad agire e interagire con il condominio (amministratore, consiglieri, singolo condomino, l’intera assemblea di condominio, ditte esterne che eseguono i lavori) allo scopo di fornire gli strumenti necessari a “superare le maggiori criticità, consentendo di “decidere” per ridurre gli sprechi energetici e concretizzare il potenziale di efficientamento tecnico-economico esistente, con benefici per le famiglie e per l’ambiente”.
Alla luce della pubblicazione della guida ENEA e della collaborazione con la stessa Agenzia, le testate giornalistiche Italia Casa e Quotidiano del Condominio, nella veste di Opinion Leader della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in classe A” (si veda italiainclassea.enea.it) diffonderanno, oltre alla versione PDF, anche una versione cartacea del manuale, in distribuzione agli abbonati e in occasione del ciclo di convegni in programma in tutta Italia, nel corso del 2020.
Per avere ulteriori informazioni in merito è possibile contattare la segreteria di redazione all’indirizzo segreteria@italia-casa.com.