Ristrutturazioni, efficienza, mobili: più investimenti rispetto al 2017
Migliora, soprattutto in chiave tendenziale – e cioè anno su anno – la fiducia degli italiani sia nei confronti del Paese che rispetto alla situazione personale. Il che si traduce in risvolti positivi, dal punto di vista degli investimenti, anche per la casa e il suo indotto, malgrado le intenzioni d’acquisto facciano registrare una lieve flessione rispetto al mese precedente. Pur in chiaroscuro, i numeri dell’Osservatorio mensile Findomestic, relativi al mese di giugno, delineano comunque una tendenza in decisa crescita per quanto concerne la propensione alla spesa. Di seguito un breve focus sull’abitazione e gli accessori.
- CASA. Andamento altalenante per il comparto abitativo nel mese di giugno. Segno negativo rispetto al mese precedente per le intenzioni di acquisto di mobili (-1% con una spesa media prevista di 2.659 euro), ristrutturazioni (-0,6%) e nuove abitazioni (-0,8%). Molto buona, tuttavia, risulta la performance del settore rispetto a un anno fa: la crescita è trainata soprattutto dai mobili (+4,5%) e dalle ristrutturazioni (+3,9%).
- ELETTRODOMESTICI. Rispetto al mese di maggio, a giugno calano le intenzioni di acquisto degli elettrodomestici, in particolare dei piccoli elettrodomestici (-1,6%). A livello tendenziale, però, anche in questo caso il comparto è in forte crescita: +3,9% per i piccoli elettrodomestici, +2,3% per l’elettronica di consumo e +2,8% per i grandi elettrodomestici.
- EFFICIENZA ENERGETICA. Non si distingue particolarmente dagli altri presi in esame il comparto dell’efficienza energetica, che a giugno fa registrare segno negativo rispetto al mese di maggio, in particolare per infissi/serramenti (-0,6%) e per stufe e caldaie a pellet (-0,6%). Analogo, però, è anche il trend positivo anno su anno: soprattutto per infissi/serramenti (+1,2%) e impianti solari termici (+1,2%).