[A cura di: ANAPI – www.anapi.net] Notevole affluenza e partecipazione alle quattro giornate di convegni organizzati da ANAPI durante la manifestazione Saie 2020 svoltasi nel quartiere fieristico bolognese BolognaFiere.
Sabato 17 ottobre si sono conclusi gli incontri formativi organizzati in occasione dell’iniziativa “Condominio in Mostra” che ANAPI ha presentato al Saie 2020, coinvolgendo non solo i soci ANAPI, ma anche tecnici e professionisti del settore, come architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti, i quali hanno dimostrato vivace partecipazione e particolare interesse per tutte le tematiche trattate.
Mercoledì 14 ottobre l’apertura ai lavori è stata affidata al Presidente Nazionale ANAPI, Dott. Vittorio Fusco, il quale ha focalizzato il suo intervento sulla valorizzazione e l’importanza della formazione professionale per gli amministratori di condominio.
A seguire, il secondo intervento è stato affidato all’Ing. Giorgio Giacomin e all’Ing. Manuel Danieli dell’azienda G&P Intech, i quali hanno approfondito la tematica del Sismabonus 110% sia da un punto di vista normativo e sia da un punto di vista tecnico, focalizzandosi sulle tecnologie innovative che vengono utilizzate per la riqualificazione sismica degli edifici.
Giovedì 15 ottobre i referenti provinciali della sede ANAPI di Bologna, ovvero il Geom. Clemente Ludovico e l’Avv. Marco Trentini, hanno posto l’attenzione sulla ripresa delle attività di amministrazione condominiale post-lockdown, coinvolgendo i presenti ed offrendo loro possibili soluzioni per portare avanti tutte le loro attività anche in questa fase di emergenza epidemiologica.
Il secondo intervento della giornata è stato affidato al Dott. Vladis Vignoli dello Studio Progetech, il quale ha analizzato e approfondito la scottante tematica del Superbonus 110%, con particolare focus sulle novità introdotte dal nuovo incentivo. Naturalmente, data l’attualità dell’argomento, non sono mancate le domande e le perplessità poste al Dott. Vignoli, il quale ha prontamente chiarito tutti i dubbi posti, illustrando le possibili soluzioni da adottare per la riqualificazione energetica degli edifici.
Venerdì 16 ottobre il primo intervento è stato affidato ancora ai referenti provinciali della sede ANAPI di Bologna, il Geom. Clemente Ludovico e l’Avv. Marco Trentini, i quali, proseguendo nella tematica affrontata durante il giorno precedente, si sono focalizzati sulla prevenzione e il prosieguo dell’attività lavorativa degli amministratori di condominio in caso di nuovo lockdown.
A seguito dell’analisi svolta dai nostri referenti locali, l’intervento successivo è stato realizzato dall’Ing. Vasco Vanzini, delegato del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna, il quale si è concentrato sull’importante tema della sicurezza antincendio negli edifici civili. L’Ing. Vanzini che, tra le altre cose, è autore di una guida pratica sulla sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione, pensata e rivolta soprattutto agli amministratori di condominio, dal titolo “Sicurezza Antincendio Edifici Civili”, (acquistabile online).
Sabato 17 ottobre, nonché ultima giornata di “Condominio in Mostra”, il presidente Fusco ha dedicato il suo intervento alla figura del Revisore Condominiale e ha approfondito la Nuova Norma UNI 11777:2020 dedicata a questa professione, coinvolgendo i presenti e spiegando loro il ruolo, le attività e le responsabilità di questa figura professionale.