È una struttura particolare, che impatta sul territorio come se si trattasse di un Ufo, ma in realtà è un’abitazione. È stata realizzata a Coswiller, piccolo comune francese del Basso Reno. Si chiama Heliodome, la casa del sole, ed è una creazione architettonica che, a dieci anni dalla sua realizzazione, sta attirando interesse da tutto il mondo. Questo perché si tratta di una casa passiva, che trae l’energia che le serve dal sole. È la sua forma a conferirle interessanti proprietà, tanto che, come riporta l’Agenzia France Presse, potrebbe essere la risposta architettonica all’emergenza climatica.
La facciata, esposta a Sud, è un gigantesco tetto in vetro di 160 mq e alto 10 metri. Inclinato verso terra, evoca una tela di ragno o un diamante. All’interno, un’elegante scala conduce a tre ampi livelli, per una superficie complessiva di 200 mq. La struttura è di cemento e legno. All’interno la freschezza è più che piacevole, anche quando all’esterno la temperatura supera i 30 gradi. Fresco d’estate, caldo d’inverno, senza aria condizionata né riscaldamento, o quasi. Lo scaldabagno e alimentato da pannelli solari. In inverno, l’Heliodome copre fino all’80% del fabbisogno termico. Tutto questo, grazie a un ottimo isolamento, fatto di lana di legno e sughero, unito all’orientamento a Sud e ai raggi del sole.
Ad oggi sono soltanto una dozzina lei Heliodome realizzate in Francia, Svizzera e Germania. Ma altre vedranno presto la luce.
Fonte e approfondimenti:
https://www.italiaoggi.it/news/heliodome-la-casa-solare-francese-comincia-a-fare-scuola-in-europa-2573015