Dal 15 al 18 novembre Fiera Milano ospita MADE EXPO 2023, manifestazione dedicata al presente e futuro del mondo dell’edilizia e dell’architettura. Due saloni – Involucro e Costruzioni – e focus su innovazione e sostenibilità. Sono 643 aziende partecipanti, che provengono da 28 Paesi, e oltre 100 gli appuntamenti tra convegni, mostre, premi e workshop.
Grazie al sostegno dei bonus, il settore dell’edilizia ha ripreso da qualche anno la sua crescita e, nonostante alcune incertezze sul futuro e a una situazione congiunturale complessa, continua a essere tra i principali settori del nostro sistema economico. Attualmente, infatti, occupa 18 milioni di lavoratori diretti e genera il 9% del PIL a livello europeo.
Si tratta però di un settore chiamato oggi ad affrontare importanti sfide ambientali, sociali ed economiche e che non potrà prescindere da innovazione e sostenibilità: gli edifici devono essere ripensati, scegliendo, sia per le nuove costruzioni e soprattutto per le più date, materiali e prodotti a basso impatto ambientale, sostenibili, attenti all’economia circolare, ma anche sistemi digitali e tecnologicamente integrati.
Sono queste le premesse di MADE expo, in programma a Fiera Milano dal 15 al 18 novembre.
La Fiera è divisa in due settori, Involucro e Costruzioni, entrambi con focus su Innovazione e Sostenibilità.