Con la pubblicazione del Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 è stata ufficialmente decretata la proroga del Superbonus, ma limitatamente ad alcuni soggetti beneficiari.
La decisione in merito alla maxi-agevolazione Superbonus 110% è stata molto discussa, difatti, alla fine è venuta meno l’ipotesi di un ampliamento della platea dei beneficiari, così come quella di una proroga generalizzata al 2023.
Il DL 59 del 6 maggio 2021 “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti” interviene però sull’art. 119 del Decreto Rilancio, modificando le scadenze per le persone fisiche proprietarie di edifici plurifamiliari, i condomini e gli Istituti Autonomi Case Popolari (IACP).
Nello specifico, le proroghe suddivise per casistiche sono:
La decisione rispetto a queste nuove condizioni e alle nuove proroghe per accedere alla detrazione 110% è dipesa soprattutto dalle difficoltà riscontrate da parte dei suddetti beneficiari, soprattutto durante le fasi di verifica dei presupposti iniziali.
Ad ogni modo, il Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha lasciato aperta la possibilità di un’ulteriore proroga del Superbonus in occasione della Legge di Bilancio 2022, ma chiaramente solo dopo aver valutato gli effetti finanziari di questa importante misura e gli obiettivi raggiunti attraverso gli interventi realizzati entro la fine del 2021.
Deborah Maria Foti
Ufficio Stampa ANAPI