“E’ necessario un Superbonus per la riqualificazione idrica degli edifici finalizzata a promuovere il riciclo degli scarichi cosiddetti ‘grigi’”. Lo chiede Silvia Fregolent, capogruppo di Italia Viva in Commissione Ambiente alla Camera, con un’interrogazione a sua firma.
“In vent’anni nel mondo le riserve di acqua dolce sono diminuite di oltre il 20 per cento mentre solo in Italia ogni giorno circa 140 litri di acqua pro capite facilmente depurabili e quindi riutilizzabili vengono disperse nella rete fognaria. Apprezziamo la volontà del Ministero della Transizione ecologica di monitorare nei prossimi mesi l’attuazione del bonus idrico, introdotto con la scorsa Legge di Bilancio con una dotazione di 20 milioni di euro, e di valutare il potenziamento di tale strumento. La salvaguardia dell’ambiente e uno sviluppo sostenibile efficace e concreto passa inevitabilmente dal risparmio idrico”.
A tale interrogazione è seguita la risposta dalla sottosegretaria al Mite Ilaria Fontana in commissione Ambiente alla Camera. “Con riferimento alla questione posta dallonorevole interrogante relativa agli incentivi finalizzati a promuovere listallazione nelle abitazioni di impianti idrici atti a ridurre i consumi di acqua pro-capite si fa presente che con la legge n. 178/2020 (legge di Bilancio 2021) è stato istituito il c.d. bonus idrico. In particolare larticolo 1, comma 61 ha istituito presso il ministero dellAmbiente oggi della Transizione ecologica il ‘Fondo per il risparmio di risorse idriche’, con una dotazione per lanno 2021 di 20 milioni di euro.
Il bonus in questione ha lobiettivo di sostituire progressivamente gli apparecchi che regolano il flusso dell’acqua con altrettanti più efficienti per un uso razionale e sostenibile della risorsa idrica. Al momento i soggetti che possono accedere ai benefici del bonus sono i proprietari di immobili. Il flusso delle domande verrà gestito tramite una apposita applicazione web, mentre è prevista una azione di monitoraggio da parte del ministero anche ai fini di una valutazione dellefficacia dello strumento”.