In base alla Legge di Bilancio per il 2022, sono agevolabili con il Superbonus le spese per gli interventi sulle unità immobiliari unifamiliari sostenute fino al 30 giugno 2022. Sono dunque agevolabili le spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 se entro il 30 giugno 2022 è stato completato il 30% dei lavori.
Ma come si calcola il 30% dei lavori? Bisogna prendere in considerazione tutti i lavori che devono essere realizzati o solo quelli agevolati con il superbonus? Il dubbio è stato posto da un contribuente e l’Agenzia delle Entrate, con una Faq, ha spiegato che la percentuale si riferisce all’intervento complessivo. Nel calcolo vanno considerati anche i lavori agevolati con altre detrazioni.
Per formulare la sua risposta, l’Agenzia ha ripreso quanto già aveva affermato con l’interpello 791/2021, fornito lo scorso novembre sulla base della normativa vigente in quel periodo. A novembre l’Agenzia aveva chiarito che nel 60% dei lavori (percentuale all’epoca vigente) dovessero essere conteggiati tutti i lavori. Conclusioni che, scrive l’Agenzia nella Faq dei giorni scorsi, valgono anche dopo le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio.