L’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di edifici e ville indipendenti rappresenta una soluzione ecologica per produrre energia, oltre che un ottimo investimento per far fronte al caro bollette. Per incentivare la diffusione dei pannelli, il governo ha approvato il bonus fotovoltaico sulla base dell’ISEE.
Bonus fotovoltaico
Quando si parla di impianti fotovoltaici gratuiti si fa riferimento alle agevolazioni che vanno sotto il nome di Superbonus 110%, Ecobonus ed Bonus ristrutturazioni.
Con il Superbonus è possibile ottenere un impianto fotovoltaico qualora l’intervento rientri nei lavori effettuati per l’efficientamento energetico della casa, come la sostituzione dell’impianto di riscaldamento o l’installazione del cappotto termico. È quindi possibile ottenere un impianto fotovoltaico attraverso la cessione del credito o lo sconto immediato in fattura del Superbonus. L’Ecobonus, invece, consiste in un’agevolazione fiscale per l’acquisto di pannelli fotovoltaici nell’ambito di lavori di miglioramento energetico dell’edificio. Infine, il Bonus ristrutturazioni prevede una detrazione IRPEF del 50% per gli interventi di manutenzione straordinaria di edifici o singole unità, ove possono rientrare anche i lavori di installazione di impianti fotovoltaici.
Il reddito energetico
Il decreto Energia n. 17/2022 ha approvato il finanziamento del fotovoltaico gratis 2022 con ISEE vero e proprio. Tuttavia, si tratta di una misura non ancora attivata, fatta eccezione per alcune Regioni d’Italia. Anche chiamato reddito energetico, il fotovoltaico gratis 2022 con ISEE prevede un finanziamento dai 6.000 agli 8.000 euro per ogni impianto installato, con una maggiorazione di 500 euro nel caso del bonus accumulo fotovoltaico 2022.
A poter richiedere il reddito energetico per il fotovoltaico 2022 sono i privati proprietari di immobili unifamiliari o di unità immobiliari in condominio, purché il finanziamento venga utilizzato per le utenze energetiche di uso condominiale. Condizioni fondamentali per ottenere l’agevolazione per il fotovoltaico gratis 2022 è l’ISEE, che non deve superare i 20mila euro, e la residenza anagrafica nell’edificio in cui verranno svolti i lavori. Tale soglia ISEE per il fotovoltaico gratis 2022 può tuttavia essere modificata dalle singole Regioni.
I requisiti per il Superbonus
Per usufruire del Superbonus per il fotovoltaico gratis al 110% è necessario che l’acquisto di impianti simili rientri nel più ampio raggio dei lavori di efficientamento energetico. In altre parole, non tutti possono usufruire del fotovoltaico gratis del 2022 con questa misura: è necessario dimostrare di voler effettuare un intervento “trainante”, come la sostituzione dell’impianto di riscaldamento o del generatore di calore interno all’immobile o la coibentazione delle pareti.
Inoltre, per ottenere l’installazione di un impianto fotovoltaico gratis al 110% con Superbonus è necessario rispettare i seguenti requisiti: essere una persona fisica e non una persona giuridica; dimostrare di aver ottenuto un efficientamento energetico di almeno due classi al termine dei lavori.
Scadenze per accedere al fotovoltaico con Superbonus
Per richiedere il Superbonus per il fotovoltaico è necessario ricordare che il 31 dicembre 2022 termina il tempo per richiedere l’agevolazione per ville e abitazioni unifamiliari, purché almeno un terzo dei lavori sia stato terminato entro giugno 2022. Il 31 dicembre 2023 scade invece il termine per la presentazione della domanda per cooperative, case popolari ed equivalenti. Nel mese di dicembre 2025 scade il tempo per la presentazione della domanda per il fotovoltaico per le aree colpite dai terremoti.
Facendo sempre riferimento al Superbonus, è possibile ottenere un rimborso di circa 2.400 euro per ogni KW su un ammontare di spesa minima di 48.000 euro, mentre per i sistemi di accumulo fotovoltaico è possibile richiedere fino a 1.000 euro per capacità di KW accumulabile.
Fonte: Idealista.it