Altri due tasselli a comporre il complesso puzzle del Superbonus. Dopo tanta attesa ed altrettante polemiche, voci, smentite, oggi, martedì 6 ottobre 2020, sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 246 sia il Decreto Requisiti Tecnici sia il Decreto Asseverazioni.
Nel primo, che era stato sottoscritto lo scorso 6 agosto dal Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con i ministeri dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente e delle Infrastrutture, sono indicati, in estrema sintesi:
Il decreto – che si compone di 12 articoli e la cui versione integrale si può consultare cliccando qui è corredato di 9 allegati:
Anch’esso firmato ad agosto dal ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, è relativo, appunto, alla modulistica e alle modalità di trasmissione dell’asseverazione agli organi competenti, tra cui ENEA, per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici previsti dal decreto Rilancio.
L’asseverazione potrà avere ad oggetto gli interventi conclusi o in uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione, nella misura minima del 30% del valore economico complessivo dei lavori preventivato.
Il decreto si compone di 9 articoli (clicca qui per la versione integrale: www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/05/20A05395/sg) che definiscono, nel dettaglio, i contenuti delle asseverazioni, i termini e le modalità per la loro trasmissione all’Enea nonché le verifiche, i controlli e le eventuali sanzioni.
Due gli allegati.