Con l’arrivo del mese di settembre tocca prepararsi a una stangata economica non indifferente. L’allarme è lanciato da Federconsumatori, che sottolinea come l’ormai imminente autunno riserverà una serie di aumenti che metteranno a dura prova i bilanci familiari. E molte delle voci di spese più incidenti afferiscono al comparto della casa.
Le voci di spesa con cui le famiglie dovranno fare i conti sono molte:
Ad aggiungere un elemento di allarme in questo contesto vi è il completamento della riforma tariffaria per l’energia elettrica, che già ha determinato molti aumenti a causa dell’abolizione della tariffa progressiva (che prevedeva prezzi crescenti al crescere dei consumi), e che, da gennaio 2019, sarà applicata anche agli oneri generali di sistema. “Alla luce della preoccupante situazione economica delle famiglie e della fase di incertezza in cui versa la nostra economia – commenta a tale proposito Federconsumatori – rivolgiamo al Governo ed all’Autorità per l’energia un appello affinché slitti ulteriormente l’applicazione di tale tariffa”.
Fatto salvo quello appena citato per la riforma tariffaria, tutti questi aumenti (senza nemmeno considerare quelli relativi ai prodotti alimentari), determineranno una stangata a carico delle famiglie di 1.694,60 euro.
Ecco le voci in dettaglio:
TOTALE: € 1.694,60