Arriva un concorso per raccontare la grande bellezza dentro al mondo dell’energia. Terna ha presentato il “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, e culminerà in una mostra a novembre a Palazzo delle Esposizioni, a Roma, e in un libro. L’obiettivo indicato dal curatore della rassegna, Marco Delogu, è “costruire negli anni un capitolo importante della fotografia in Italia”, un premio che rappresenti un punto di svolta nella carriera dei vincitori. Il tema della prima edizione è “Cameras on Driving Energy”.
“Il nostro compito è accompagnare il Paese nella transizione energetica. Lo facciamo con grandissima passione, con grandi sforzi e investimenti e vogliamo valorizzare questo aspetto della centralità dell’energia nel presente e nel futuro del Paese, anche in senso artistico. Far capire come dentro questo che è un elemento apparentemente tecnico come quello dell’energia c’è una grande bellezza”, racconta l’amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, alla presentazione del premio all’auditorium Parco della Musica.
Saranno cinque i vincitori del concorso nelle categorie: Senior, che si aggiudicherà un premio di 15.000 euro, Giovane, con un premio di 5.000 euro, e tre Menzioni Speciali, con premi di 2.000 euro. La giuria è composta da Salvatore Settis, Lorenza Bravetta, Elisa Medde, Emanuele Trevi e Massimiliano Paolucci. A loro si unirà una sesta personalità che verrà svelata il 30 maggio. Alla mostra di Roma potranno seguire, inoltre, altre esposizioni itineranti. “Il Premio Driving Energy 2022, per Terna, significa tornare a fare cultura, a beneficio del Paese. Parla dei nostri valori, coraggio, lealtà e inclusione”, commenta la presidente di Terna, Valentina Bosetti.
Fonte: Agenzia Ansa