José Manuel García Collantes, notaio spagnolo che opera a Madrid, è il nuovo presidente dei 40mila notai europei, prendendo il posto del notaio italiano Paolo Pasqualis alla guida del Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (Cnue): l’organismo ufficiale e rappresentativo della professione notarile presso le istituzioni europee.
García Collantes resterà in carica per tutto il 2017 e intende focalizzare il lavoro del Cnue sui seguenti temi: la digitalizzazione in materia di diritto societario, la lotta al riciclaggio, l’applicazione di due nuovi regolamenti europei in materia di regimi patrimoniali tra coniugi e unioni civili, lo sviluppo e la promozione della mediazione notarile in Europa e le piattaforme digitali intese a favorire la collaborazione tra i notai, quali la Rete notarile europea ed EUFides. L’evento più importante dei prossimi mesi sarà invece l’organizzazione del 4° Congresso dei Notai d’Europa, che si terrà a Santiago de Compostela dal 5 al 7 ottobre 2017. Il tema della manifestazione sarà “Il diritto dell’Ue al servizio dei cittadini”, e saranno affrontate nello specifico due questioni in particolar modo:
1) il diritto dei consumatori e il ruolo del notariato nello sviluppo dei supporti digitali;
2) il diritto societario e il trasferimento delle sedi sociali all’interno dell’Unione Europea.
García Collantes ha già rivestito diverse cariche a livello europeo. È stato presidente della Commissione affari europei dell’Unione internazionale del notariato (www.uinl.org), oltre che presidente del Congresso internazionale del notariato nel 2007. In Spagna, è stato presidente del Consiglio generale del notariato dal 2013 al 2016 e presidente della Camera dei notai di Madrid.