I canoni di locazione sono diventati insostenibili, pertanto è necessario che le istituzioni mettano mano a un nuovo piano casa che possa ridare serenità e sicurezza alle famiglie. E’ quanto sostiene Martina Donini, Presidente Nazionale Udicon, Unione per la Difesa dei Consumatori, affidandosi ad una nota.
“La crisi abitativa per studenti e famiglie perdura nel nostro paese da oltre tre decenni e sta avendo un impatto significativo sulla vita quotidiana dei cittadini italiani. L’aumento inarrestabile dei canoni di locazione e dei prezzi degli immobili continua a colpire le città italiane, gettando nell’incertezza chiunque cerchi una casa. Il mercato immobiliare è nel caos, con prezzi al metro quadro che raggiungono livelli insostenibili e un calo deciso nelle compravendite. Questo quadro è ulteriormente aggravato dall’ennesimo rialzo dei tassi di interesse che rende sempre più arduo accedere ai mutui, facendo lievitare i costi degli affitti e lasciando numerosi appartamenti vuoti”, scrive la Presidente Nazionale Udicon, Martina Donini.
“È cruciale – prosegue la nota – aumentare l’offerta di edilizia residenziale sociale, soprattutto per le fasce più vulnerabili della nostra società. Abbiamo bisogno di un nuovo piano casa che preveda la creazione di almeno mezzo milione di nuove unità abitative attraverso riqualificazioni e dismissioni. Apprezziamo l’attenzione del Governo su questo tema e il provvedimento proposto, ma riteniamo che non risolva completamente la questione. Non possiamo permettere che la crisi abitativa continui a minacciare la stabilità delle famiglie. È ora che le Istituzioni si impegnino concretamente a risolvere questo problema che affligge milioni di italiani”.
Comunicato stampa