“L’Italia deve dotarsi di una strategia per l’efficienza, che è un punto cardine per la riduzione delle emissioni e per una gestione oculata delle risorse: la proposta di legge a mia prima firma va in questa direzione”.
Così Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, in merito alla Proposta di legge a sua prima firma incardinata nelle commissioni competenti.
“La stagione dei bonus a pioggia è finita. Ma l’esigenza di ridurre le dispersioni – ricorda – con interventi mirati e di efficientare gli edifici, sia privati ma anche pubblici come l’edilizia residenziale pubblica, rimane, viste la vetustà e l’arretratezza della maggior parte del patrimonio edilizio nazionale, in previsione anche della normativa europea”.
“Ad ogni modo – prosegue – le norme Ue non devono essere punitive e siamo impegnati su questo fronte. Come Italia non dobbiamo arrivare in ritardo visto che, secondo dati Enea, meno del 5% degli edifici è in classe massima e quasi il 30% è nella classe più bassa e più dispersiva. Non solo, tutto questo è fondamentale ma va inserito in un sistema globale di rigenerazione urbana, dunque, economica e sociale”.
Aggiunge Mazzetti: “Ho sempre sostenuto che quello dei bonus fosse solo un momento eccezionale, dettato da precise contingenze, e per questo, già nei mesi scorsi, ho presentato una proposta di legge per accompagnare il passaggio verso l’efficienza energetica, sismica, idrica degli edifici con incentivi proporzionali all’aumento delle classi”.
“Nell’ottica di agevolare chi più ha bisogno – spiega ancora – l’incentivo è inversamente proporzionale al reddito con cessione e sconto solo per redditi più bassi: in questo modo andiamo a tutelare il patrimonio di coloro che hanno meno e che molto hanno investito nella casa”.
“Dobbiamo costruire una nostra via italiana all’efficienza, partendo dalla consapevolezza che la casa è proprietà sacra, un bene da tutelare, non su cui fare speculazione o su cui imporre tasse e balzelli: Forza Italia, ancora una volta, dà il suo contributo concreto e di più lungo respiro. Auspico che questa proposta venga raccolta velocemente perché il settore sta soffrendo e non abbiamo tempo da perdere”, conclude la parlamentare pratese di Forza Italia.
Ufficio Stampa – On. Mazzetti