Quanto tempo ci vuole per costruire una piscina interrata? I passaggi da considerare sono molti. Per arrivare alla prossima stagione con la piscina di casa in funzione è già tempo di affrettarsi.
La progettazione
Il primo passo per realizzare la piscina dei propri sogni è la progettazione. Forma, dimensioni, colore di liner e bordi. Prima tra tutte la posizione, per valutare tutti gli aspetti tecnici. A partire dal sistema di filtrazione e ricircolo, l’illuminazione e le diverse personalizzazioni.
Burocrazia
Per quanto riguarda i permessi, la costruzione di una piscina interrata richiede solitamente una DIA o una Concessione edilizia. L’ufficio tecnico del tuo Comune saprà dare tutte le informazioni del caso, comprese eventuali limitazioni paesaggistiche o l’esistenza di particolari regolamentazioni per lo scarico delle acque. Possono essere necessari anche più di trenta giorni per ottenere il via libera dal Comune.
Scavo e soletta
Di norma bastano uno o due giorni per completare lo scavo per una piscina. Ma a volte possono insorgere complicazioni, in particolare a causa della presenza di sottoservizi (cavi elettrici o di altre utenze). Terminato lo scavo si deve procedere alla gettata di cemento per la soletta.
Impianto idraulico ed elettrico
Per la posa di cavi e tubazioni, che costituiranno gli impianti elettrico e idraulico, ci vorranno solo pochi giorni, incluse le verifiche del corretto funzionamento per garantire completa affidabilità alla piscina. In questo lasso di tempo andranno predisposti anche i collegamenti per l’illuminazione, cascate, fontane e eventuali getti idromassaggio.
Struttura della vasca
La costruzione della struttura vera e propria, rivestimento incluso, richiede fino a tre settimane di tempo, a seconda della tipologia. Quella più rapida da installare è la vetroresina, che va semplicemente posata nello scavo e collegata ai vari impianti.
Seguono le piscine in acciaio (pannelli o lamiera), molto pratiche da installare: in genere sono sufficienti 2 o 3 giorni di lavoro per montare la struttura.
I modelli che richiedono più tempo sono quelli con struttura in cemento (con casseri o meno) in quanto è un materiale che impiega diversi giorni per asciugarsi completamente, fino a 20 giorni (a seconda anche delle condizioni climatiche).