Prende il via, a partire dal 13 dicembre, un ciclo di seminari informativi che, con cadenza periodica, interesseranno le tre tipologie di contratto: transitorio, per studenti e 3+2, come calcolare il canone, l’utilità dell’attestazione, il calcolo del risparmio fiscale e tutto ciò che gravita intorno ai canoni concordati.
Dopo essere stati i primi a sottoscrivere un accordo che ha cambiato le sorti dei canoni concordati a Milano, oggi Unioncasa ha anche sviluppato un software in grado di calcolare in tempo reale i canoni richiedibili.
Un servizio che permette di valutare tempestivamente quale tipologia di canone applicare (libero o concordato), e di ottenere in un solo giorno l’attestazione di conformità necessaria per ottenere le agevolazioni previste dalla legge.
I proprietari possono così beneficiare di un servizio che va dalla redazione del contratto fino alla registrazione in 24 ore.
“Dopo anni di silenzio in cui i contratti a canone concordato hanno rappresentato l’eccezione, oggi stiamo riscontrando un interesse elevatissimo. Solo in settembre 23, le prime stime indicano di aver già superato i contratti stipulati in tutto il 2022. L’analisi dell’esperienza di quanto avvenuto nelle altre grandi città dove da anni gli accordi locali hanno permesso la diffusione dei contratti di questo tipo, ci portava la sicurezza di poter ottenere un ottimo riscontro, ma riteniamo che ancora molti proprietari debbano comprendere le opportunità che tale nuovo accordo offre” afferma il Presidente Flavio Sanvito.
Aver ridotto le zone, portato i canoni a valori più confrontabili con quelli di mercato, armonizzato gli elementi ed i criteri di calcolo, si sono rivelati essere gli ingredienti giusti per immettere sul mercato immobili liberi, frenare il fenomeno degli affitti brevi a vantaggio di quelli residenziali, permettere di coniugare durate più brevi ed agevolazioni fiscali.
Il primo dei seminari, in collaborazione con Progetto Europa, si svolgerà il giorno 13 dicembre dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede di Unioncasa in via Boltraffio 16 b a Milano (ISOLA) ed è aperto a Proprietari, Agenti immobiliari, Amministratori Condominiali (2 crediti formativi) previa prenotazione obbligatoria, gratuita e fino ad esaurimento posti.
Successivamente verranno comunicate le date dei Seminari a tema disponibili anche in modalità Webinar.
Per maggiori info: 02 72003533 – 351 7969337 – comunicazione@unioncasa.org