La prima cosa da fare quando si decide di vendere casa è non farsi prendere dalla fretta e compilare un piano di azioni da compiere per raggiungere l’obiettivo con successo.
Innanzitutto, è necessario controllare tutta la documentazione relativa all’immobile ed estinguere eventuali pegni ed ipoteche, in modo che l’immobile sia pronto per la cessione.
Per raggiungere l’obiettivo con successo è necessario valorizzare al massimo l’immobile prima di fissare il prezzo di vendita. Se ci sono piccoli lavori di ristrutturazione da fare, sarebbe il caso di farli. Una casa che si presenta bene è una casa che ha maggiori probabilità di piacere a chi verrà a visitarla. Tra le strategie per vendere casa, al primo posto c’è quella di presentarla al meglio, nel caso anche ricorrendo all’home staging, e realizzare delle belle foto per l’annuncio di vendita, in quanto delle immagini accattivanti permettono di catturare immediatamente e positivamente l’attenzione dei potenziali acquirenti.
Una volta fatto tutto quello che serve per presentare la casa al meglio, bisogna decidere come promuoverla, come far girare la voce dell’immobile in vendita. In sostanza, si tratta di decidere se vendere da privato senza agenzia immobiliare o con l’agenzia immobiliare e se optare per vendere casa online.
Per vendere casa senza agenzia immobiliare è necessario muoversi con la giusta cautela, seguendo tutto l’iter preparatorio prima della messa in vendita: verificare la documentazione necessaria alla compravendita, preparare la casa, verificare gli impianti, fare qualche lavoretto di valorizzazione, mettere in ordine, pulire a fondo, valutare e stabilire il prezzo di vendita, promuovere l’annuncio di vendita, organizzare le visite degli interessati, valutando anche l’opportunità di realizzare un open house, una o più giornate durante le quali le persone possono visitare l’immobile in gruppi.
Se invece si desidera vendere casa velocemente, è più opportuno rivolgersi a un’agenzia in grado di sbrigare le pratiche tecniche in tempi più rapidi e dare la giusta visibilità all’annuncio di vendita.
Un’alternativa è vendere casa online da privato. Sul web ci sono siti specializzati in compravendita immobiliare che consentono di pubblicare l’annuncio di vendita. Per appoggiarsi a questo genere di portali, è fondamentale realizzare delle belle foto per presentarla al meglio e fornire tutte le indicazioni affinché venga scritto un annuncio dettagliato e accattivante e, ovviamente, fissare il prezzo di vendita.
La valutazione dell’immobile è un aspetto abbastanza complesso di cui tener conto, perché per fissare il prezzo di vendita di un immobile si devono considerare diversi fattori, come il valore di mercato, il valore al metro quadrato, individuare i coefficienti di merito e quindi procedere al calcolo finale.
Anche per la vendita online è possibile di affidarsi a dei professionisti del settore immobiliare digitale che offrono utili servizi di assistenza.