La Presidente di ANAPIC, in una nota sensibilizza gli amministratori di condominio ad effettuare le opportune verifiche.
L’amministratore (titolare della gestione dell’edificio) deve verificare la sussistenza dei valori di legge dell’acqua dal punto di consegna sino al rubinetto; chi somministra l’acqua ( il gestore) deve verificarne la salubrità .
“Ricordiamo”, aggiunge la Presidente Rizzi, “che, quando parliamo di impianti condominiali e facciamo riferimento alla sicurezza dobbiamo pensare alla salubrità e alla affidabilità degli impianti.
Seppur secondo il parere del Ministero della salute non vi sia l’obbligo di verifica per l’amministratore (art. 5 d. lgs 31/2001 ) è buona norma per L’amministratore in un’ottica di Tutela della salute della collettività effettuare gli opportuni controlli, per evitare il contagio.
Si evidenzia che i sintomi sono i medesimi del Covid 19 colpendo in primis i polmoni, causando febbre alta,cefalea etc .
Sensibilizziamo tutti gli amministratori ad utilizzare il buon senso intensificando i controlli anche nelle condotte idriche e negli impianti di tutti gli
Edifici esistenti.”
Lucia Rizzi
Presidente ANAPIC