Fonte Movimento Difesa del Cittadino
L’AGCOM ha sottoposto a consultazione pubblica le nuove Linee Guida per chiarire diritti e obblighi in materia di fibra ottica e lavori condominiali. Il Movimento Difesa del Cittadino è intervenuto chiedendo all’Autorità di varare al più presto le nuove Linee Guida, a garanzia dei consumatori.
L’AGCOM ha sottoposto a consultazione pubblica le nuove Linee Guida per chiarire diritti e obblighi in capo ai singoli condomini e/o condòmini e agli operatori, in materia di accesso ai condomini per la realizzazione di reti in fibra ottica.
Una iniziativa per velocizzare la realizzazione di una copertura FTTH e raggiungere così gli obiettivi strategici di connettività fissati, per il 2025, dalla Commissione europea, ossia “l’accesso per tutte le famiglie europee, nelle aree rurali ed in quelle urbane, ad una connettività Internet che offra un downlink di almeno 100 Mbps, potenziabile a velocità Gigabit”.
Nonostante Internet sia diventato un servizio essenziale per famiglie a causa del COVID-19, ad oggi in condomini i lavori di cablature per la banda ultralarga non vengono avviati a causa di liti tra condomini e lavori mal fatti“, afferma il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo.